VENEZIA 1600

ABBIAMO REALIZZATO L’ETICHETTA CELEBRATIVA PER I 1600 ANNI DALLA FONDAZIONE DI VENEZIA, ISPIRANDOCI AD UNO DEI DETTAGLI PIÙ ICONICI DELLA CITTÀ DELLE MERAVIGLIE.

IL PROGETTO

Su commissione del Consorzio di Tutela della DOC Prosecco, sponsor della città di Venezia, e del Consorzio Vini Venezia, abbiamo creato l’etichetta per le bottiglie di vino che celebrano l’anniversario dei 1600 anni dalla fondazione di Venezia. Un’evento prestigioso, una ricorrenza da celebrare anche attraverso le eccellenze vitivinicole di un territorio che, da sempre, è la Land of Venice, conosciuta e amata in tutto il mondo. I vini selezionati, infatti, sono due Prosecco DOC e un Merlot, tra i vitigni più diffusi e apprezzati della regione Veneto: le etichette li distinguono, ma il logo e il design studiati ad hoc per l’anniversario le accomunano, facendo da ideale fil rouge al progetto. Il progetto ha ricevuto il riconoscimento come special star nelle categorie Direzione Creativa e Art Direction nella categoria copy alla 26esima edizione dei Mediastars Awards, il premio tecnico della pubblicità.

L'ISPIRAZIONE

Come scegliere un elemento immediatamente riconoscibile, che renda le etichette originali e inconfondibili? Abbiamo trovato la risposta alzando gli occhi al cielo e ammirando una delle architetture più iconiche della città lagunare: Palazzo Ducale.

Il logo e il design dell’etichetta si ispirano dunque ai quadrilobi del colonnato superiore del palazzo dei dogi, leggero come un merletto. Ed evocano l’immagine della città delle meraviglie con una grafica minimale, elegante ed immediata.

LABELLING

Il nostro studio grafico ha ideato per le etichette un gioco di rimandi e diramazioni raffinate, che partono dal centro, mettendo in evidenza il logo con il dettaglio del colonnato di Palazzo Ducale. L’etichetta lo ripropone sia sullo sfondo, in basso rilievo, sia sulla fascetta laminata superiore. 

Il logo è valorizzato dalla vernice a rilievo, mentre le scritte Prosecco Doc, Prosecco Doc Rosé e Merlot sono realizzate con un rilievo a secco e l’applicazione di una lamina oro, rosa e nera. Il progetto è stato premiato ai Media Stars Awards 2021 nella categoria packaging design.

KEYWORDS

CLIENT
CONSORZIO DI TUTELA DELLA DOC PROSECCO
CATEGORY
TAG
CONDIVIDI
Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!