La società di pallacanestro di Treviso, Treviso Basket, ha indetto una gara tra 6 diverse agenzie di comunicazione per il rebranding della loro immagine coordinata.
Un contest che il club ha voluto basare sul suo valore di condivisione con i proprio fan, mettendo sulla propria pagina Facebook le diverse proposte consegnate così da ricevere anche il feedback dei tifosi.
La richiesta includeva le tavole del logo con e senza sponsor, l’applicazione sulla divisa da gioco e su diverso merchandising come felpe, cappelli e sciarpe, il logo sul parquet del campo da gioco e sulla comunicazione nei canali social ufficiali.
L’agenzia di comunicazione Perazza ha presentato due proposte.
La prima presenta come elementi ricorrenti il logotipo e il pallone da basket.
Nel logo primario il pallone è stato inserito in uno scudetto con il motivo della merlatura di Palazzo dei Trecento, richiamo a uno dei simboli più iconici della città di Treviso.
Nel logo secondario il pallone da basket è stato elaborato con un cigno, proposta di mascotte visto che esprime sia l’appartenenza a Treviso, sia l’eleganza nei movimenti e nelle azioni.
I colori proposti mantengono l’azzurro e il blu della squadra a cui è stato aggiunto come colore extra l’arancione, chiaro richiamo al colore della palla utilizzata in questo sport.
La seconda proposta presenta come elementi ricorrenti il logotipo e il pallone da basket.
Nel logo primario il pallone e il logotipo sono stato inseriti in una forma grafica rappresentante il profilo di Palazzo dei Trecento, richiamo a uno dei simboli più iconici della città di Treviso.
Nel logo secondario il pallone da basket è stato elaborato con il logotipo al suo interno.
Il font utilizzato ha uno stile college, per richiamare i valori fondanti della squadra quali formazione e condivisione.
I colori proposti mantengono l’azzurro e il blu della squadra a cui è stato aggiunto come colore extra l’arancione, chiaro richiamo al colore della palla utilizzata in questo sport.