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20 aprile 2017

Cos’è la User Experience e perché è importante nel Web Marketing

Cos’è la User Experience

E’ inutile parlare di web marketing, e più in generale di marketing, senza prevedere l’interazione che le nostre azioni suscitano nel consumatore; il successo di una campagna pubblicitaria, di una nostra comunicazione o azione commerciale dipende infatti da come questa viene percepita, compresa e usufruita dal consumatore.


Questa interazione del consumatore riguarda la sfera della cosiddetta User Experience e quando ci apprestiamo a pianificare strategie di web marketing dovremmo prevedere del tempo e dell’impegno ad essa dedicata. La User Experience o UX insomma altro non è se non ciò che prova una persona quando utilizza un prodotto o un servizio, la sua esperienza d’uso.

Cos’è e cosa non è la User Experience

Occuparsi di User Experience nelle attività di web marketing significa occuparsi di molti fattori e ruoli e non solo, come in molti credono, di aspetto grafico, visual design e design dell’interfaccia: queste sono le pratiche proprie della User Interface che è solo una branca della UX, dunque la UX non è UI, come recita il nome del sito www.uxisnotui.com che ci dà un interessante elenco di come vuole essere vista la UX:

  •  Ricerca sul campo
  • Colloqui faccia a faccia
  • Creazione di test per l’utente
  • Raccolta e organizzazione di statistiche
  • Creazione di personas
  • Design del prodotto
  • Stesura dettagli
  • Annotazione richieste cliente
  • Grafica
  • Design interattivo
  • Architettura delle informazioni
  • Usabilità
  • Prototyping
  • Layout dell’interfaccia
  • Design dell’interfaccia
  • Visual design
  • Tassonomia
  • Creazione di terminologia
  • Copywriting
  • Presentazione e discorso
  • Lavoro a stretto contatto con i programmatori
  • Coordinazione sul brainstorming
  • Design culture evangelism

Mentre si può riassumere la User Interface con i solo due fattori: design dell’interfaccia e visual design.

Perché è utile nel web marketing?

La User Experience quando si parla di Adv e messaggi pubblicitari è molto utile, in quanto aiuta a:

  •  raggiungere l’obiettivo senza perdersi
  • concentrarsi sull’audience corretto
  • crescere la brand awareness e la fiducia nei nostri confronti
  • migliorare la creazione dell’ADV (ottimizzando aspetto visual e grafico ma anche contenuti come scelta delle keyword, call to action, distribuzione dei contenuti, linguaggio adatto al target definito)
  • ridurre i costi per click (CTC), ottimizzando al meglio target e contenuti.

 

Come migliorare la User Experience

I passi da seguire, per assicurare una buona user experience ai consumatori, riguardano diversi elementi della comunicazione online. Il vostro sito web, landing page o annuncio pubblicitario deve puntare ad essere semplice, con un layout pulito e un design chiaro e senza troppe distrazioni; deve essere inoltre un contenuto adatto alle diverse visualizzazioni: desktop, tablet, mobile. Un’altra caratteristica importante su cui lavorare è rendere omogeneo e coerente l’aspetto complessivo e l’immagine coordinata delle nostre comunicazioni, il modo in cui comunichiamo deve essere nostro, personalizzato e ripetuto così da essere riconoscibile dall’utente, evitate quindi strani stratagemmi e scegliete un modo di comunicare che vi caratterizza e che sia conosciuto al consumatore. Puntate a creare empatia con le persone, cercando di suscitare fiducia e affidabilità ma anche suscitando emozioni positive e buon feeling. Infine anche l’occhio vuole la sua parte, quindi anche se User Experience non si limita ad essere solo User Interface, curate la parte visuale, l’aspetto e il design.

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