STUDIO PERAZZA
 Via Tintoretto, 10

31056 Roncade (TV)

Phone: +39 0422 1789203
info@perazza.it

FOLLOW
Top

I 13 trucchi per migliorare le ricerche su Google

Trucchi e segreti per velocizzare e ottimizzare le ricerche su Google

Siamo tutti in grado di effettuare ricerche su Google ma per renderle più veloci, efficaci e farvi trovare con soddisfazione proprio quello che state cercando ci sono dei trucchetti, poco conosciuti, che vi torneranno molto utili! E con qualche trucco potete anche divertirvi! Stratagemmi semplici e veloci accorrono in aiuto per migliorare gli esiti di ricerche dubbie, attivare timer e ottenere la risoluzione immediata di un’equazione. Google ci dà una mano, basta conoscere il linguaggio giusto da utilizzare mentre si effettua la ricerca!

1. Cercare una citazione

Se conoscete una citazione o una frase esatta su cui volete informazioni usate le virgolette, Google troverà i risultati legati alla frase così come l’avete scritta.

2. Definizione di una parola

Vi serve un vocabolario per conoscere la definizione e la spiegazione di una parola? Digitate Definizione (o define se la parola è in lingua straniera): e la parola in questione. Google vi farà trovare direttamente la definizione da vocabolario del termine.

3. Ricerca di una parola e dei suoi sinonimi o concetti correlati

Se oltre alla specifica parola digitata ti interessano anche i suoi sinonimi o un campo di ricerca più ampio che include vari termini correlati allora inserisci prima della parola in questione il simbolo ~. Ad esempio se sei interessato a cucina vegana, vegetariana, salutare digita: cucina ~vegana.

4. Parole che non conosci con l’*

Sostituisci le parole che non ricordi o non conosci con il simbolo dell’ *, ad esempio non ricordi il gusto di cocco del liquore Malibù, digita: cocktail con Malibù liquore al *.

5. Parole che non desideri trovare

Basta inserire il segno meno (-) davanti alla parola che vuoi che Google escluda nei risultati; ad esempio stai cercando la parola musica ma non ti interessa il rock digita musica –rock.

 

6. Ritrovare un contenuto all’interno di un sito

Vuoi cercare un articolo, un video, una foto che hai visto in un sito ma non ricordi come trovarlo, l’autore o il titolo? Scrivi su Google “Site: il nome del sito e il contenuto d’interesse“. Ad esempio se vuoi rileggere questo articolo digiterai Site: perazza.it trucchi per le ricerche su Google.

7. Mappe e indicazioni stradali

Non serve entrare in maps, basta digitare sulla barra di ricerca paese di partenza e paese di arrivo, uscirà come primo risultato la mappa con indicazioni stradali.

8. Timer

Non è necessario cercare app o siti che vi diano questo servizio, è già incluso in Google. Basta digitare set timer for e aggiungendo in ore, minuti e secondi il tempo che vi interessa.

9. Matematica ed equazioni

Inserite direttamente l’equazione nella barra di ricerca: uscirà il risultato sulla calcolatrice di Google come primo risultato. Veloce ed affidabile!

10. Dati aggiornati in tempo reale: fuso orario, valuta

Cercate il tasso di cambio tra due monete? Il fuso orario di un paese o la sua latitudini? Inserite il parametro cercato seguito dal nome del paese uscirà in tempo reale la risposta. Per sapere il cambio basta digitare i nomi delle due monete uno dopo l’altro intervallate da un “to” inglese.

11. Ricercare per tipo di file specifico

Nella vostra ricerca volete trovare solamente file di tipo pdf, world, power point? Basta specificare dopo i termini di ricerca il formato del file digitando Filetype: pdf.

12. Gamma di prezzo per l’e-commerce

Se state cercando un prodotto online e avete ben chiaro il range di prezzo entro il quale volete rimanere, allora inserite nella stringa di ricerca l’oggetto cercato seguito da il prezzo minimo e massimo, l’importante è intervallare questi due parametri con due puntini di sospensione. Ad esempio: smartphone 650€..900€.

13. Divertirsi con Google!

Volete divertirvi un po’ nel web o fare uno scherzo ai vostri amici? Scoprite queste simpatiche schermate pensate da Google:

  • Digitate sulla stringa di ricerca zerg rush e vedrete tante piccole “o” di Google mangiare e far sparire i risultati della ricerca!
  • Se digitate tilt invece la schermata che uscirà non sarà proprio allineata!!
  • Scrivendo Do a barrel roll vedrete lo schermo rotolare…

 

Conoscete altri trucchi o segreti per utilizzare al meglio Google? Condivideteli lasciando un messaggio sotto questo articolo.