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14 marzo 2017

Local Seo: cos’è e l’importanza di Google My Business

Cos’è la Local Seo

Un negozio, un ristorante o bar, una qualsiasi attività o piccola impresa aperta al pubblico o con più sedi accessibili che fornisce prodotti o servizi. Se rientrate in una di queste categorie dovreste seriamente interessarvi alla Local Seo.

La Local Seo è una parte importante della visibilità online quando si parla di ricerche locali e attività commerciali in ambito locale. Per spiegarci meglio si tratta di ottenere visibilità, uscendo tra i primi risultati della lunga Serp di Google, per la propria attività o negozio proprio quando persone geograficamente vicine la stanno cercando.

A differenza della generica Seo, la Local Seo ha lo scopo di migliorare il posizionamento e di geolocalizzare un sito su Google, ottenendo visibilità organica in una zona geografica precisa. Quindi se la vostra realtà prevede un contatto diretto con il pubblico è fondamentale dedicarsi a questa attività.

Google stesso sta dando sempre più importanza all’ottimizzazione “locale” come dimostra con i suoi ultimi aggiornamenti ai tools riguardanti ricerche generiche e distribuzione della Serp, che mostra un’attenzione maggiore alle ricerche locali e alla geolocalizzazione.

Come funziona la Local Seo?

Quando una persona digita la parola chiave relativa ad un’attività o servizio (ad esempio carrozzeria, fioreria, hotel) e il nome di una città (ad esempio idraulico Padova, Bar Treviso, palestra Venezia) Google mostra tra i primi risultati le attività che hanno ottimizzato il sito con queste keyword ma soprattutto mostra in un apposito spazio in alto a destra l’anteprima delle schede Google My Business corrispondenti a queste chiavi di ricerca. Google My Business è dunque la vera risposta alla Local Seo!

Google My Business, cos’è?

La nostra scheda Google My Business visualizzata in anteprima nella Serp di Google.

Google My Business nasce nel 2004 e unisce i precedenti Google Places e Google Plus diventando una piattaforma ideale per dare visibilità completa alle attività commerciali.
Le schede di My Business permettono di mostrare foto, video, panoramiche a 360° della propria realtà, aggiungendo logo, un’immagine brandizzata e tutte le informazioni utili, come orari, contatti, indirizzo. Inoltre offre il grande vantaggio di geolocalizzare l’attività, con l’indirizzo preciso, sulle mappe di Google Maps: con un click le persone apriranno maps e vedranno il percorso più veloce per raggiungerti, in tempo reale.

I vantaggi di Google My Business

Geolocalizzazione della nostra Agenzia su Maps grazie alla scheda Google My Business

La maggior parte delle persone fa ricerche online, in tempo reale e da smartphone; la metà degli utenti che effettuano ricerche si reca di persona presso il negozio o azienda ricercata online. Avere una scheda My Business è fondamentale per essere trovati e superare i competitors. I vantaggi sono molti, ma ecco i più importanti:

  • nella serp compare in alto a destra un’anteprima del profilo My Business con i dati visibili, foto e collegamento diretto per telefonare e contattare;
  • nell’anteprima è visibile il collegamento diretto a maps per geolocalizzare l’attività e raggiungerla nell’immediato;
  • l’anteprima My Business uscirà proprio quando le persone cercano la vostra stessa chiave di ricerca e la città.

Se vuoi aprire la tua scheda Google My Business o aggiornarne una esistente contattaci. Scrivi a info@perazza.it o chiama il n. 0422.1789203.

Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!