Un negozio, un ristorante o bar, una qualsiasi attività o piccola impresa aperta al pubblico o con più sedi accessibili che fornisce prodotti o servizi. Se rientrate in una di queste categorie dovreste seriamente interessarvi alla Local Seo.
La Local Seo è una parte importante della visibilità online quando si parla di ricerche locali e attività commerciali in ambito locale. Per spiegarci meglio si tratta di ottenere visibilità, uscendo tra i primi risultati della lunga Serp di Google, per la propria attività o negozio proprio quando persone geograficamente vicine la stanno cercando.
A differenza della generica Seo, la Local Seo ha lo scopo di migliorare il posizionamento e di geolocalizzare un sito su Google, ottenendo visibilità organica in una zona geografica precisa. Quindi se la vostra realtà prevede un contatto diretto con il pubblico è fondamentale dedicarsi a questa attività.
Google stesso sta dando sempre più importanza all’ottimizzazione “locale” come dimostra con i suoi ultimi aggiornamenti ai tools riguardanti ricerche generiche e distribuzione della Serp, che mostra un’attenzione maggiore alle ricerche locali e alla geolocalizzazione.
Quando una persona digita la parola chiave relativa ad un’attività o servizio (ad esempio carrozzeria, fioreria, hotel) e il nome di una città (ad esempio idraulico Padova, Bar Treviso, palestra Venezia) Google mostra tra i primi risultati le attività che hanno ottimizzato il sito con queste keyword ma soprattutto mostra in un apposito spazio in alto a destra l’anteprima delle schede Google My Business corrispondenti a queste chiavi di ricerca. Google My Business è dunque la vera risposta alla Local Seo!
La nostra scheda Google My Business visualizzata in anteprima nella Serp di Google.
Google My Business nasce nel 2004 e unisce i precedenti Google Places e Google Plus diventando una piattaforma ideale per dare visibilità completa alle attività commerciali.
Le schede di My Business permettono di mostrare foto, video, panoramiche a 360° della propria realtà, aggiungendo logo, un’immagine brandizzata e tutte le informazioni utili, come orari, contatti, indirizzo. Inoltre offre il grande vantaggio di geolocalizzare l’attività, con l’indirizzo preciso, sulle mappe di Google Maps: con un click le persone apriranno maps e vedranno il percorso più veloce per raggiungerti, in tempo reale.
Geolocalizzazione della nostra Agenzia su Maps grazie alla scheda Google My Business
La maggior parte delle persone fa ricerche online, in tempo reale e da smartphone; la metà degli utenti che effettuano ricerche si reca di persona presso il negozio o azienda ricercata online. Avere una scheda My Business è fondamentale per essere trovati e superare i competitors. I vantaggi sono molti, ma ecco i più importanti:
Se vuoi aprire la tua scheda Google My Business o aggiornarne una esistente contattaci. Scrivi a info@perazza.it o chiama il n. 0422.1789203.