STUDIO PERAZZA
 Via Tintoretto, 10

31056 Roncade (TV)

Phone: +39 0422 1789203
info@perazza.it

FOLLOW
Top

Seo gratis? Ecco 5 strumenti free

Fare Seo anche senza budget!

Non tutti i programmi e gli strumenti da usare in una campagna Seo sono a pagamento; nel web sono a disposizione degli utenti molti mezzi free, che offrono un utilizzo gratuito di tutte le opzioni oppure in forma ridotta, offrendo la gratuità per un numero contenuto di azioni giornaliere o per una parte delle funzioni offerte, ma sono pur sempre utili per gestire una buona campagna Seo anche con un budget contenuto.

Esistono numerosi strumenti online, utili per molti campi d’azione differenti: dal controllo delle keywords al monitoraggio del traffico fino alla gestione dei social networks. Tra i molti che trovate online, ecco 5 strumenti semplici da usare ed efficaci che potete mettere in azione già da ora.

5 Seo Tools gratuiti

1. Seo Browser

Gratuito, efficace e semplice, questo strumento serve per scovare e controllare eventuali errori nel markup (HTML) e ottimizzare il contenuto di un sito. Disponibile nella versione semplice o avanzata permette di visualizzare un URL come un browser Web basato su testo, la versione upgrate vi darà anche informazioni aggiuntive relative all’URL.

2. SemRush

Questo sito, famoso nel mondo Seo, oltre ad offrire numerosi seminari e webinar, anche gratuiti, con ospiti di tutto rispetto, offre agli utenti uno strumento utilissimo per il monitoraggio delle keywords. SemRush serve per vedere e analizzare le parole chiave che identificano un sito, controllo non trascurabile da fare sui portali dei vostri competitor. Basta inserire l’Url e il programma vi dirà le parole chiave organiche e altre informazioni sui contenuti. Si può anche inserire una parola chiave e ricevere informazioni come il valore medio, il livello di concorrenza, le parole correlate.

3. Ubersuggest

Rimaniamo in tema parola chiave. Ubersuggest serve per suggerirvi secondarie e correlate relative ad una parola o frase che inserite nell’apposita finestra di ricerca. Il programma inserisce le varie lettere dell’alfabeto e i numeri dopo la vostra frase e vi mostra le proposte corrispondenti.

 

4. OSE – Open Site Explorer

Strumento utile per il controllo dei backlink, si può utilizzare gratuitamente e senza registrare alcun account con la possibilità di avere tre report al giorno. Registrandosi con un profilo, gratuito, si può invece avere accesso a 1.000 backlink per ogni URL, di cui i primi 15 riservano informazioni aggiuntive.

5. Socialmention

State cercando contenuti pubblicati nei social? Vi viene in aiuto Socialmention, il motore di ricerca che individua i contenuti postati in più di cento social, non mancano ovviamente i più famosi come Facebook, Twitter e You Tube. Basta inserire la parola chiave che identifica l’argomento e comparirà una lista dei più recenti contenuti pubblicati.