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03 luglio 2025

L'importanza della SEO nelle strategie di omnichannel marketing

Contenuti in diversi formati che viaggiano su canali differenti: la comunicazione sul web e offline è sempre più frammentata.

In uno scenario del genere, l’omnichannel marketing è la chiave per costruire una strategia di comunicazione coerente sui canali di comunicazione dove la tua azienda è presente. 

Ne parliamo in questo articolo, spiegando appunto cos’è l’omnichannel marketing, come si differenzia da una strategia multicanale e perché la SEO contribuisce a renderlo efficace.

Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!

Cos’è l’omnichannel marketing

L’omnichannel marketing è una strategia che punta a offrire agli utenti (leggi: ai potenziali clienti) un’esperienza coerente e fluida su tutti i canali di comunicazione e vendita presidiati, online e offline.

Detto in altri termini: il cliente può iniziare il percorso di contatto e interazione con il tuo brand o la tua impresa su un’app mobile, proseguire sul sito web aziendale, ricevere un’email personalizzata con una promozione da sfruttare perché è iscritto alla tua newsletter e concludere l’acquisto in un punto vendita fisico.

Se tutto questo avviene in maniera ben calibrata e fluida, aumentano le possibilità per la tua impresa di arrivare a una o più conversioni (leggi: richieste di contatto, generazione di lead, acquisti).

Non è solo una questione tecnica: costruire un percorso di questo tipo richiede una visione strategica condivisa tra marketing, reparto commerciale, customer care e logistica. Vuol dire, ad esempio:

  • avere le idee chiare  sugli obiettivi e i risultati da raggiungere,
  • raccogliere e utilizzare i dati in modo intelligente,
  • sincronizzare le informazioni tra i diversi touchpoint

Il filo conduttore è uno solo: l’esperienza del cliente o potenziale cliente che entra in contatto con la tua azienda va resa il più possibile agevole e in linea con i suoi interessi e le sue abitudini.

 

La differenza tra omnicanale e multicanale

Il termine strategia multicanale viene spesso usato come sinonimo di omnichannel marketing: in realtà, con questa espressione si intende qualcosa di molto diverso.

La strategia multicanale prevede l’utilizzo di più canali di comunicazione (es. social media, e-commerce, email marketing, negozi fisici), che tuttavia lavorano in modo indipendente.

Ciò significa che l’utente può ricevere messaggi differenti a seconda del canale che utilizza, ma non sempre le informazioni sono uniformi o i dati sulle interazioni tra utente e contenuto sono condivise tra tutti i soggetti coinvolti.

L’approccio omnicanale, invece, collega, integra e fa dialogare tutti i canali per creare un sistema di comunicazione e marketing efficiente dove:

  • le informazioni sull’utente vengono aggiornate e sincronizzate in tempo reale;
  • i dati comportamentali aiutano a personalizzare le esperienze future;
  • ogni azione compiuta su un canale si riflette sugli altri.

Facciamo un esempio concreto, per chiarire meglio.

Un utente riceve una newsletter dalla tua azienda di calzature con un codice sconto. La visualizza da mobile mentre è in centro, un sabato pomeriggio, e decide di passare in un negozio vicino perché vuole provare un paio di scarpe che ha visto in vetrina, sfruttando la promozione.

Nel negozio fisico lo staff gli spiega che purtroppo non può utilizzarla perché l’offerta è attiva solo per i prodotti acquistati tramite l’ecommerce aziendale. In questo caso, abbiamo descritto una strategia multicanale, per di più gestita in modo non efficace.

Nell’omnichannel marketing, invece, la stessa promozione viene riconosciuta e applicata in ogni canale di acquisto, online e offline: la strategia è ben focalizzata sulle esigenze del cliente, perché gli offre la possibilità di godere del vantaggio sia online che in negozio. A supportare l’esperienza, un database centralizzato che condivide le informazioni rilevanti per il processo.

La strategia multicanale, dunque, è un primo passo verso l’integrazione. L’obiettivo finale però, dovrebbe essere l’omnicanalità che, come abbiamo visto, riduce le inefficienze, migliora la relazione con i clienti e, in prospettiva, li fidelizza.

 

L’importanza della SEO nelle strategie omnichannel

In una prospettiva omnicanale, la SEO (Search Engine Optimization) ha un ruolo strategico. 

Spesso la SEO crea il primo contatto tra la tua azienda e il cliente, attraverso i contenuti che l’utente trova in risposta ad una sua ricerca su Google. 

Quando un utente cerca un prodotto, un servizio o una soluzione, infatti, la sua prima azione è quasi sempre una ricerca online. Ed è qui che entra in gioco la SEO, che consente ai contenuti del tuo brand di essere trovati, riconosciuti e visualizzati.

Integrare la SEO in una strategia omnichannel significa agire in modo da ottimizzare i diversi touchpoint digitali per essere visibile sui motori di ricerca non stiamo parlando solo di siti web, ma anche di video su Youtube o contenuti social, che sempre più di frequente compaiono tra i primi risultati mostrati da Google o Bing.

 

Come si collegano SEO e omnichannel marketing?

  1. Contenuti strategici: ogni canale ha esigenze diverse, ma i contenuti devono mantenere coerenza interna, autorevolezza e qualità. Un blog ben strutturato, ad esempio  può alimentare i contenuti della newsletter aziendale o dei post social.
  2. Search + Store: la SEO locale permette di intercettare gli utenti che si trovano in una data area geografica strategica per l’azienda (ad esempio nelle vicinanze di un punto vendita fisico). Un esempio tipico è l’ottimizzazione delle schede Google Business Profile (conosciute fino a pochi anni fa come Google My Business).
  3. Dati e tracciamento: una strategia omnichannel può analizzare i dati SEO relativi a volumi di ricerca mensili per temi specifici, CTR, pagine più visitate. L’obiettivo è capire meglio preferenze e interessi degli utenti e adattare strategie, messaggi e strumenti di conseguenza.
  4. User experience: alcuni elementi della SEO possono rendere migliore l’esperienza utente o l’interfaccia utente, ad esempio mettendo in evidenza informazioni chiave nei titoli più visibili o fornendo informazioni rilevabili dai dispositivi utilizzati da persone con disabilità.

 

SEO e GEO: il passo in più

Oggi la SEO si evolve verso la Generative Engine Optimization (GEO).

Non basta più essere primi sui motori di ricerca: l’ideale è essere citati dalle risposte fornite dalle intelligenze artificiali generative come la  Search Generative Experience di Google o ChatGPT. Come? Offrendo contenuti digitali informativi di qualità, autorevoli, strutturati e coerenti.

Unire SEO e omnichannel marketing non è più un’opzione futurista, ma una necessità. Il team di Agenzia Perazza è fatto di  persone con competenze diverse e aggiornate: un punto di forza che ci permette di sviluppare strategie di marketing omnicanale che analizzano e mettono al centro i bisogni, le abitudini e le preferenze dei tuoi clienti.

Vuoi scoprire come possiamo aiutare la tua azienda a rimanere competitiva in uno scenario sempre più interconnesso e in rapida evoluzione? Contattaci!

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