BLOG

16 novembre 2017

Google Sites: costruisci il tuo sito con Google

I nuovi siti di Google Sites

Google continua ad espandere le sue funzioni e tra le ultime arrivate spicca la possibilità di creare veloci e semplici siti web senza dover inserire nemmeno una riga di codice né lavorare con software complessi. In pochi click un sito semplice ma efficace sarà online grazie ad un’interfaccia gratuita che permette una veloce costruzione di un sito perfettamente ottimizzato per desktop, tablet e mobile.

Come si usa Google Sites

Google ha aggiunto Sites tra i programmi della sua suite, collegandovi con il vostro account la troverete affianco alle altre applicazioni.

Entrando in Sites e cliccando su crea potete iniziare la costruzione delle pagine usando un builder drag & drop che permette di trascinare con il mouse le sezioni che volete inserire: testo, immagini, video, che si disporranno nella griglia prestabilita. I contenuti sono facilmente ridimensionabili e si riadatteranno in automatico nella versione mobile dove si vedranno sempre al meglio.

Prima di iniziare basta inserire il nome che volete dare al sito, scegliere il tema e, se usate la vecchia versione, potete anche selezionare un modello di partenza.

Oltre alla semplicità di aggiungere elementi e popolare le pagine con testi e foto, Google Sites offre altri vantaggi come integrare in pochi click i documenti creati con gli altri programmi della suite come mappe, questionari e moduli, calendari, fogli di calcolo e grafici, video di You Tube, materiale archiviato in Drive.

Il programma da la possibilità di aggiungere editori che lavorino contemporaneamente al sito, di visualizzare un’anteprima e di condividere i progetti tra vari collaboratori e utenti, i siti diventano così un’ottima modalità per condividere contenuti, eventi e progetti all’interno di aziende e team.

Il vantaggio più grande rimane il fatto che non servono competenze particolari di programmazione informatica, anche se sono consigliate competenze di web design e grafica per rendere il sito esteticamente attraente.

I domini dei siti Google Sites
I siti costruiti con la funzione Sites saranno visibili con l’url https://sites.google.com/view/nomesito/ .

E’ possibile però acquistare un dominio tramite Google, presso uno dei suoi host partner che ospitano i record DNS, sarete guidati nell’acquisto e nell’impostazione di G Suite per il nuovo dominio.

Potete quindi avere un sito con un dominio personalizzato, perfettamente responsive sul mobile, veloce e intuitivo, costruito in tempi brevi e con semplicità.

Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!