STUDIO PERAZZA
 Via Tintoretto, 10

31056 Roncade (TV)

Phone: +39 0422 1789203
info@perazza.it

FOLLOW
Top

Video marketing per le aziende: aumentare vendite e conversioni

Il video marketing non è più uno sconosciuto, moltissime aziende l’hanno inserito nelle proprie strategia di marketing e comunicazione e tra queste, ben il 70% afferma che il video ha portato un aumento di conversioni online e di vendite.

Il video sarà protagonista indiscusso delle strategie di marketing aziendali del futuro e i numeri parlano chiaro: non solo lo affermano le aziende ma anche i consumatori stessi, tra questi, secondo analisi condotte da Facebook, più della metà, il 57% ha aumentato la propria fiducia verso un brand dove aver visto un video esplicativo.

I vantaggi del video marketing per le aziende

Il video viene sempre più spesso inserito nella strategie di marketing digitale dalle aziende per il buon ritorno di investimento, è un mezzo veloce, diretto e per questo più efficace rispetto a testi e immagini; rappresenta un modo di comunicare moderno, adatto alle modalità di fruizione richieste oggi di semplicità e velocità nel reperire il maggior numero di informazioni, espresse nei video attraverso parole, immagini e animazioni.

Il video è un mezzo flessibile, è ideale per le strategie digitali e si può usare facilmente anche come strumento commerciale offline, in fiere, meeting e per entrare in contatto con potenziali clienti a cui mostrare in maniera efficace l’essenza del brand.

Secondo uno studio condotto nel 2019 da Wyzowl, agenzia specializzata in video marketing, l’87% delle persone intervistate ha espresso la volontà di vedere più video dei brand online e l’81% degli addetti al marketing in aziende conferma che il video li ha aiutati a generare contatti e conversioni.

Il video aumenta la fiducia e aiuta a far crescere le vendite

Lo studio di Wyzowl ha dimostrato che in media la notorietà di un marchio è aumentata del 54% grazie ai video e quasi la totalità delle aziende è convinta che aver realizzato un video le abbia aiutate a spiegare meglio il proprio core business alle persone.

Il vantaggio è dunque chiaro: il video è un modo di comunicare efficace che permette di differenziarsi dai competitors e di far conoscere in modo approfondito agli utenti il brand, aumentando la fiducia nei suoi confronti.

La fiducia è un elemento chiave al fine di concludere la conversione e il video riesce, meglio di altri mezzi, a convincere potenziali clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. Infatti il 57% delle persone che ha acquistato online ha dichiarato che aver visto un video ha aumentato in loro la fiducia e che li ha così spinti all’acquisto.

Video prodotto: un supporto per le vendite

Il mercato online e le piattaforme e-commerce sono in netta crescita e nelle strategie digitali per promuovere il mercato online il video gioca un ruolo molto importante. Numerose ricerche hanno dimostrato che i video esplicativi dei prodotti convincono, molto più di altri formati, l’utente a concludere l’acquisto, aumentando così le conversioni e le vendite.

Attraverso un video prodotto l’azienda ha la possibilità di mostrare a 360° caratteristiche, punti di forza e unicità di ciò che sta proponendo, fornendo informazioni più complete ed efficaci.

Infine i video celano un altro grande vantaggio: si prestano benissimo alla fruizione, veloce e diretta, da mobile; e oggi lo smartphone rappresenta lo strumento nettamente più utilizzato dalle persone per navigare online. Il 90% degli utenti che guarda video li ha fruiti sui propri dispositivi mobili e le aziende che predispongono le proprie strategie di marketing devono considerare questo strumento di primaria importanza. You Tube si riconferma anno dopo anno  tra i social più usati e apprezzati e Facebook dichiara che il 65% dei video caricati vengono guardati da dispositivi mobili.

Guarda i nostri video  realizzati dal nostro dipartimento Mega Production e contattaci se vuoi inserire nelle tue strategie di marketing aziendale un video efficace.

Scrivi a info@perazza.it o chiamaci 0422. 17 89 203