BLOG

07 febbraio 2023

Video corporate aziendale: perché realizzarlo e come

Che cos’è un video corporate? Usando il linguaggio del business, potremmo dire che è il biglietto da visita di un’azienda formato video. In questo articolo ti spieghiamo meglio di cosa si tratta, come inserirlo in una strategia di comunicazione aziendale e perché la tua impresa dovrebbe averne uno.

Video corporate aziendale: cos’è

Il video corporate o video aziendale, è il video con cui un’impresa si presenta sul mercato al proprio target di riferimento. Si tratta allo stesso tempo di un video istituzionale e di uno strumento molto utile dal punto di vista commerciale.

In un video corporate, un’impresa si racconta, mettendo in evidenza gli elementi strategici che vuole comunicare in modo efficace al proprio pubblico. Tra gli elementi che di solito non mancano mai ci sono, ad esempio:

  • Riferimenti alla storia dell’impresa;
  • Elementi che comunicano i valori e la mission dell’azienda, ma anche il suo stile comunicativo e il suo posizionamento.
  • Contenuti che rimandano ai prodotti e ai servizi offerti;
  • Riferimenti alle caratteristiche che distinguono l’azienda rispetto ai concorrenti e che intercettano i desideri e i bisogni del target di mercato.
Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!

Il video corporate rileva questi elementi e li traduce in un contenuto audiovisivo efficace. Non usiamo il verbo “tradurre” a caso: perché un video aziendale, a differenza di una brochure o di un company profile, trasferisce concetti e informazioni utilizzando principalmente i suoni e le immagini e solo in seconda battuta le parole.

Di conseguenza, deve:

  • Mostrare e coinvolgere, più che descrivere: è il principio dello show, don’t tell . Tradotto in altri termini, un’immagine vale più di mille parole.
  • Essere breve e incisivo. Un video corporate ha una durata variabile, ma di solito non supera mai due o tre minuti. Se lo fosse, perderebbe l’attenzione dello spettatore e rischierebbe di non far ricordare i contenuti importanti.
  • Individuare il giusto stile di comunicazione. Un video corporate per un gruppo automobilistico, tanto per fare un esempio, avrà probabilmente uno stile comunicativo molto diverso rispetto ad un video realizzato per un’impresa che produce gioielli.

Di solito il video corporate è un video dal taglio narrativo, organizzato secondo le regole dello storytelling. In altre parole, un video che racconta la tua impresa attraverso una storia. Di conseguenza, si sviluppa secondo una sequenza narrativa precisa e spesso – anche se non sempre – ha come protagonisti le persone.

Oltre alle immagini, può contenere anche altri elementi:

  • il voiceover, una voce fuori campo che accompagna la narrazione. Si tratta di un elemento presente in buona parte dei video corporate: un buon voiceover, infatti, affianca le immagini, coinvolge, sottolinea i concetti
  • la musica, capace di enfatizzare le scene più importanti del video e di coinvolgere emotivamente lo spettatore.
  • le infografiche: schemi, grafici, rappresentazioni visive comunicano concetti e dati significativi a colpo d’occhio, in modo facile da ricordare.

Dopo aver spiegato cos’è un video corporate, vediamo ora quali sono i vantaggi di realizzarne uno per la tua impresa, grazie ai servizi del dipartimento foto e video di Studio Perazza.

Video corporate: i vantaggi per le imprese

I dati diffusi da Wyzowl nel 2022 confermano che il video è uno strumento di marketing strategico per le aziende: l’86% delle imprese lo utilizza. Quasi il 70% dei video è diffuso sulle pagine e sui profili social dell’impresa, con l’obiettivo di offrire contenuti coinvolgenti . Da questo punto di vista, il  93% delle aziende indica che il video è stato utile per aumentare la brand awareness: in altre parole, per far crescere la familiarità del pubblico target con il brand.

Dati come questi si spiegano proprio considerando i vantaggi che un buon video corporate porta all’impresa:

  • Cattura l’attenzione del pubblico e lo coinvolge. Un video corporate aziendale strutturato come si deve contiene elementi capaci di tenere incollato il pubblico allo schermo fino alla fine. Una storia ben congegnata, situazioni e/o protagonisti in cui può identificarsi, elementi sorprendenti capaci di destare immediatamente l’interesse in corrispondenza dei punti più significativi.
  • Mostra i prodotti e i servizi della tua azienda in un contesto che ne suggerisce, anche brevemente, punti di forza e vantaggi. Lo spettatore è spinto ad approfondire, a cercare più informazioni, a contattare la tua impresa: il primo passo verso una trattativa commerciale o una conversione.
  • Si fa ricordare. Una presentazione classica, con testo, dati, cifre, immagini può essere difficile da memorizzare. Un video corporate aziendale, invece, è semplice da ricordare, perché coinvolge elementi emotivi, narrativi.
  • Può essere rimaneggiato per utilizzarlo su più canali. Qualche esempio? Una versione lunga del video aziendale per una fiera, una versione più breve per uno spot televisivo o per lo Youtube marketing, micro-pillole a puntate per il tuo piano editoriale su Instagram o su facebook.

Coinvolgere, farsi conoscere, iniziare a costruire un rapporto di fiducia con il target di riferimento, far crescere la brand awareness  sono tutti risultati che si possono raggiungere attraverso un video corporate aziendale efficace. Le diverse attività, dalla pianificazione startegica alla realizzazione operativa, fino alla distribuzione, però, vanno curate nei dettagli: vediamo come.

Come realizzarlo: strategia e fase operativa

Anche il video aziendale, come tutti gli strumenti di comunicazione e marketing, si inserisce all’interno di una strategia coerente. Di conseguenza, va pensato a tavolino in base ai risultati che si vogliono ottenere. Tra gli elementi da considerare:

  • Obiettivi. Qual’è lo scopo che la tua azienda vuole raggiungere? Potresti voler raccontare chi è la tua impresa e cosa fa mettendo in evidenza elementi nuovi, frutto di una strategia di marketing diversa da quella precedente. Oppure, l’obiettivo potrebbe essere quello di comunicare un cambio generazionale o di gestione, presentandolo come elemento di continuità rispetto al passato o, al contrario, come momento di trasformazione. Oppure, potresti voler semplicemente presentare la tua azienda sul mercato rivolgendoti in modo efficace al tuo target, per invogliarlo ad approfondire, a conoscere meglio i tuoi prodotti o servizi, a mettersi in contatto con te.
  • Target di riferimento, appunto. Ogni contenuto ha un destinatario e ogni destinatario ha le proprie caratteristiche. Studia bene quelle del tuo pubblico di riferimento, per proporre una narrazione, dei contenuti, un messaggio capace di colpire i suoi interessi e di soddisfare i suoi desideri o i suoi bisogni. E ricorda che sepsso il pubblico si lascia coinvolgere dai video in cui si rispecchia: per valori, stile di vita, abitudini.
  • Sviluppo narrativo. Costruire la storia che fa arrivare in modo efficace al tuo pubblico il messaggio che vuoi comunicare è il cuore dello sviluppo di un video corporate. Il nostro suggerimento è quello di affidarsi a uno studio foto e video professionale che curi questa fase nei dettagli. Scelta del soggetto, definizione della trama, sviluppo della sceneggiatura e dello storyboard scena per scena con note di regia e fotografia, indicazioni sulla musica e sul voiceover sono tutti elementi frutto di competenze professionali specifiche.
  • Pianificazione della fase di shooting. Si entra nel vivo dell’operatività: identificando il set giusto, gli attori e i professionisti da coinvolgere e curando tutti gli aspetti organizzativi e logistici relativi ad allestimento e attrezzature. Ovviamente, considerazioni di questo genere vanno fatte sulla base del budget a disposizione, del tempo di realizzazione necessario, delle tempistiche di pubblicazione del video sui diversi canali scelti per la successiva diffusione.
  • Post produzione. Una volta realizzate le riprese, il materiale audiovisivo raccolto andrà rielaborato, riorganizzato, montato secondo la sequenza prevista per il video. L’attività di post produzione dovrà riguardare anche l’inserimento di musica, voice over, effetti migliorativi. Il risultato del lavoro sarà la versione finale del video corporate. Anche in questo caso, è indispensabile affidarsi ai professionisti del settore.
  • Diffusione. Il video, una volta pronto, verrà diffuso sui canali di comunicazione più indicati, selezionati sulla base della strategia di comunicazione dell’impresa. Tra i canali possibili ci sono ovviamente il sito web della tua azienda e i canali social, ma anche le fiere, gli eventi, gli incontri commerciali.

Studio Perazza, attraverso la propria divisione foto e video, ha curato la realizzazione professionale di diversi video corporate. Eccone alcuni tra i più significativi:

Video corporate per DebbyLine

DebbyLine è una delle più importanti imprese di logistica integrata del Veneto. Ecco il video di presentazione che abbiamo realizzato per il cliente, che mette in evidenza i servizi e gli elementi di valore aggiunto dell’impresa e dà spazio alle persone che ci lavorano.

Video aziendale per Hotel Esplanade Tergesteo

Il video corporate aziendale che abbiamo prodotto per l’Hotel Esplanade Tergesteo di Montegrotto Terme punta decisamente sullo storytelling emozionale. Lo spettatore scopre i servizi e gli spazi dell’hotel di categoria luxury seguendo i passi di una ballerina: come in un sogno.

Video corporate per Serena 1881

Il video di lancio del nuovo brand Serena 1881, realizzato per Azienda Vitivinicola Serena, integra efficacemente immagini, musica e voiceover. L’obiettivo è presentare in modo coinvolgente ad un pubblico giovane e attento la nuova linea di vini, con una proposta di valore che è tutta un programma: “Serena 1881: per chi sceglie”.

Cerchi uno studio di produzione foto e video che crei il video corporate perfetto per la tua impresa? Contatta Studio Perazza e fatti raccontare al meglio!

Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!