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UDINESE: CAMPAGNA ABBONAMENTI 2025/2026

UNA CAMPAGNA VISIVA MODERNA, COINVOLGENTE E CON FOCUS SULL’IA: UN CONCEPT PENSATO PER PARLARE A TUTTI I TIFOSI, DAI PIÙ GIOVANI AGLI STORICI SOSTENITORI BIANCONERI.

IL PROGETTO

Per celebrare il 31° anno consecutivo in Serie A, Udinese Calcio ha scelto di puntare su una campagna abbonamenti che esprimesse senso di appartenenza, legame col territorio e orgoglio per i propri risultati. L’obiettivo era ambizioso: coinvolgere un pubblico eterogeneo, con un focus particolare sulle nuove generazioni, utilizzando linguaggi contemporanei (intelligenza artificiale compresa) e uno stile comunicativo originale.

ANALISI DEL CONTESTO E DELLE CAMPAGNE PRECEDENTI

Prima di proporre soluzioni creative, il team di Perazza ha svolto un’attenta analisi delle campagne abbonamenti degli ultimi anni, integrandola con:

  • uno studio delle strategie di comunicazione in ambito sportivo;
  • la valutazione dei trend comunicativi sui social, in particolare quelli affini ai target più giovani;
  • strumenti di intelligenza artificiale per la generazione di stimoli visuali e testuali alternativi, con l’obiettivo di individuare contenuti innovativi, memorabili e fuori dagli schemi.

Questo lavoro ha gettato le basi per la definizione del concept.

 

CONCEPT CREATIVO: “TIFIAMOLA FORTE”

Dalla fase analitica sono emerse diverse direzioni possibili, ma quella scelta da Udinese è stata chiara: “TIFIAMOLA FORTE”.

Un claim diretto e inclusivo, che mette al centro il tifo come esperienza fisica e collettiva, capace di unire generazioni diverse. L’urlo, il coro, la voce: il tifo è una manifestazione viscerale d’amore per la propria squadra.

“Tifiamola forte” è un invito, una dichiarazione, un modo per dire che non basta esserci: bisogna farsi sentire. In ogni senso.

CONTENUTI CREATI (ANCHE) CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Per dare forma al concept, il team creativo di Perazza ha affiancato le tecniche tradizionali a strumenti di intelligenza artificiale, realizzando:

  • immagini generate ad hoc per post social, affissioni e visual digitali;
  • video e animazioni dallo stile “brainrot”, ironico e volutamente irriverente, pensato per il pubblico più giovane;
  • meme e contenuti virali che giocano sull’estetica AI per attirare l’attenzione e stimolare la condivisione.

Il risultato è stata una serie di contenuti dal linguaggio fresco, innovativo e perfettamente allineato con il claim scelto, che ha saputo catturare l’attenzione del pubblico sui principali canali digitali della squadra.

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