BLOG

14 aprile 2015

Che cos'è un sito responsivo?

Un sito costruito con design responsivo è in grado di adattarsi agli schermi di qualsiasi supporto tecnologico, a diverse piattaforme e device; è quindi leggibile non solo dal pc ma anche utilizzando smartphone e tablet: strumenti che si stanno affermando come i più utilizzati per la navigazione internet.

 

Le ricerche online si fanno sempre più spesso dal mezzo che abbiamo a portata di mano e ci connettiamo mentre siamo in treno, in coda in posta o seduti al tavolo di un bar. Smartphone e tablet dalla connessione sempre più veloce e la diffusione massiccia del wi fi hanno letteralmente cambiato le modalità con cui si naviga nel web.

Aumentano le visite da tablet e smartphone

Avere un sito che si adatti ai diversi supporti è diventata un’esigenza basilare e i numeri parlano chiaro: sempre più persone si connettono dal cellulare e non più dal pc e ciò che si visita online con questi supporti portatili spazia dalle ricerche generiche, alle letture di contenuti, fino alle prenotazioni di servizi e all’acquisto di prodotti.

Come si crea un sito dal design responsivo? Si tratta di una costruzione grafica basata su griglie e colonne, linee orizzontali e verticali che dividono geometricamente la pagina web. I contenuti sono divisi in blocchi e inseriti in maniera tale da adattarsi anche a modalità di visualizzazione più piccole e strette rispetto al pc.

I benefici di un sito responsivo?

  1.  Viaggiatori che cercano un hotel last minute o un buon ristorante per cena, amanti dello shopping online, persone alla ricerca di informazioni: ovunque si trovino gli utenti potranno consultare il vostro sito, acquistare i vostri prodotti e conoscere i vostri servizi.
  2. Due in uno: il sito responsivo semplifica la vita! Create e gestite un unico sito che si adatterà in automatico agli schermi dei diversi supporti, con una sola fatica avrete un sito leggibile da pc, smartphone, tablet…e per le tecnologie del prossimo futuro.
  3. Comunicazione ottimizzata! Un sito responsivo spinge ad ottimizzare la composizione della pagina e i contenuti inseriti, questo sarà un beneficio per la sua leggibilità. Il sito risulterà più fruibile agli utenti grazie ad una comunicazione immediata e più efficace pensata per il mobile.
  4. Fate felice Google…i motori di ricerca apprezzano i siti responsivi e li preferiscono come standard; tradotto significa che troveranno più facilmente e indicizzeranno più velocemente il vostro portale che avrà più garanzie di comparire nella Serp.
  5. Chiamata immediata. Un’importante comodità offerta dal consultare un sito direttamente dallo smartphone è la call to action alla chiamata che fa partire immediatamente la telefonata cliccando sopra al numero segnalato. Decisamente un gran vantaggio se state offrendo servizi o vendendo prodotti.
  6. Con il touch la navigazione è semplificata…questo punto è solamente per i tablet ma è comunque un vantaggio da segnalare nell’elenco. Infatti il touch permette di spostarsi velocemente tra i contenuti del sito e la navigazione si fa molto più snella.

Cosa state aspettando ancora? Trasformate il vostro sito in un portale moderno e responsivo, contattate i nostri esperti per una consulenza.

Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!