BLOG

21 marzo 2023

Sito web responsive: come crearlo

Che cos’è un sito web responsive, che vantaggi porta alla tua impresa e quali sono i suggerimenti giusti per crearne uno? Te lo raccontiamo in questo articolo.

Sito web responsive: significato

Detto in parole semplici, un sito web responsive è un sito che si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo su cui viene visualizzato, garantendo all’utente un’esperienza ottimale su qualsiasi dispositivo. Ciò significa che un sito responsive sarà facilmente navigabile sia da desktop, sia da tablet, sia da smartphone.

La necessità di avere un sito web responsive riguarda tutti i siti web, tenuto conto che:

  • Secondo i dati del rapporto Ericsson citati da Ansa ad agosto 2022 traffico da dispositivi mobili è cresciuto del 39% rispetto al 2021;
  • Le statistiche 2021 di StatCounter, pubblicate da Kinsta, indicano che il 54,8% delle visite online in tutto il mondo proviene dal mobile, il 43% dal desktop e il 2% dai tablet.
  • Secondo la stessa fonte, in Europa la percentuale di traffico da mobile scende al 46%, contro il 51% da desktop, ma il trend è in crescita (Dati Oberlo 2022)

 

Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!

Il significato e il senso di avere un sito responsive sono strettamente legati all’incremento di traffico da mobile. Oggi, infatti, gli utenti usano gli smartphone per cercare informazioni sui prodotti, fare acquisti, chiedere assistenza, scambiarsi recensioni e punti di vista e molto altro. Di conseguenza, ogni utilizzatore ha la necessità di poter accedere, esplorare, navigare agevolmente in un sito web da qualsiasi dispositivo.

Quando un sito non è responsive, i problemi possono essere più di uno. Ad esempio:

  • se si visualizza un sito non responsivo su uno schermo più piccolo, come quello di uno smartphone, il testo potrebbe risultare troppo piccolo per essere letto comodamente;
  • i pulsanti collegati alle funzioni del sito o alle call to action potrebbero essere difficili da premere;
  • i visitatori potrebbero dover fare zoom-in o zoom-out per visualizzare il contenuto in modo adeguato

Quali sono le conseguenze? Semplice: se un utente si trova di fronte ad un sito che non gli permette di trovare agevolmente ciò che cerca o di compiere le azioni per cui ci è entrato, esce.

Per risolvere questi problemi, i progettisti di siti web da diversi anni si assicurano di creare siti web responsive. Per farlo, utilizzano una tecnologia di layout flessibile che consente al sito di adattarsi alle dimensioni dello schermo del dispositivo su cui viene visualizzato. Ciò significa che il sito web risponderà in modo automatico alle dimensioni dello schermo del dispositivo utilizzato, senza bisogno di ingrandire o ridurre la pagina web.

L’uso di un sito web responsive non solo garantisce una migliore esperienza utente, ma ha un impatto positivo su diversi altri elementi, incluso il posizionamento sui motori di ricerca. Nel prossimo paragrafo, vedremo appunto quali sono i vantaggi di avere un sito responsivo per le aziende.

Perché avere un sito responsive per la tua impresa

Il web oggi è diventato il canale principale per le aziende che vogliono raggiungere il loro pubblico di riferimento e promuovere i propri prodotti e servizi. L’aumento del traffico da mobile, come abbiamo visto, è un elemento ulteriore da considerare: per questo,  avere un sito web responsivo è un must per le imprese che vogliono sviluppare strategie e azioni efficaci di marketing e comunicazione online .

Approfondiamo i dati già presentati per capire meglio cosa le abitudini di chi naviga da mobile oggi. I dati 2021 dell’Osservatorio Mobile B2C Strategy del Politecnico di Milano, indicano che:

  • Gli italiani effettuano il 40% degli acquisti online da mobile;
  • Anche per questo, crescono sempre di più gli investimenti delle imprese in pubblicità su mobile. Stiamo parlando di quasi 2,4 miliardi di euro spesi in mobile adv.

Avere un sito web responsivo per la tua azienda, dunque, significa adeguarti alle abitudini e andare incontro alle esigenze dei tuoi clienti. E beneficiare di numerosi vantaggi e opportunità, perché un sito responsive:

  1. Migliora l’esperienza utente, come abbiamo già visto. E un utente che naviga agevolmente in un sito web sarà spinto ad approfondire la conoscenza di prodotti e servizi, contattare l’azienda per chiedere informazioni, acquistare o compire altre azioni significative di conversione o lead generation.
  2. Aumenta la visibilità del sito sui motori di ricerca e, di conseguenza, è un valido alleato per la tua strategia SEO. I siti web responsive, infatti, sono valutati in modo migliore da Google rispetto ai siti web non ottimizzati per dispositivi mobili. Ciò significa che se il tuo sito è responsivo, avrà maggiori probabilità di posizionarsi in alto nei risultati di ricerca, migliorando la visibilità della tua azienda.
  3. Differenzia e aumenta i touch point, ossia i punti di accesso attraverso cui il tuo target può entrare nel tuo sito web. Un sito internet responsive infatti, si può raggiungere da una gamma più ampia di dispositivi tra smartphone, tablet e desktop. Ciò significa che il tuo sito web sarà accessibile a un pubblico più ampio, aumentando le possibilità di generare traffico e acquisire nuovi clienti.
  4. Riduce i costi di sviluppo. In passato, le aziende dovevano creare versioni separate del loro sito web per dispositivi mobile e desktop. Con un sito web responsivo, puoi eliminare questa necessità, risparmiando tempo e denaro per lo sviluppo e la manutenzione successiva.
  5. Migliora la velocità di caricamento. I siti web responsivi sono progettati per caricarsi rapidamente sui dispositivi mobili, e questo ha un duplice vantaggio. Da un lato, infatti, un sito più veloce si posiziona meglio sui motori di ricerca. Dall’altro la velocità di caricamento dei contenuti è essenziale per mantenere gli utenti interessati e ridurre il tasso di abbandono del sito.

I benefici di un sito internet responsive sono numerosi e significativi: ma come creare un sito web di questo tipo? Vediamolo insieme.

Come creare un sito internet responsive

Ci sono diversi elementi da considerare per sviluppare un sito web responsive, come avrai già capito. Tra i principali troviamo, ad esempio:

  • Il design iniziale;
  • I percorsi di navigazione e le funzionalità collegate, per garantire una user experience ottimale ma anche coerente con gli obiettivi di business della tua impresa.
  • La velocità di caricamento, che può fare la differenza anche in termini di posizionamento.

Prima di iniziare lo sviluppo di un sito web è importante identificare e definire la sua struttura. Ciò include anche la creazione di un layout grafico compatibile con una vasta gamma di dimensioni di schermo e dispositivi.

Ci sono diversi metodi per ottenere un risultato di questo genere, ma uno dei più comuni è l’uso di una griglia flessibile che si adatta alla larghezza dello schermo. Una volta creato questo schema di riferimento, si può iniziare a progettare il sito web per garantire che ogni elemento si adatti correttamente alla sua posizione sulla griglia.

L’esperienza di navigazione è un altro elemento importante da considerare. In un sito web responsive, è necessario assicurarsi che la navigazione sia agevole e che l’utente possa accedere a tutti i contenuti del sito web in modo rapido e intuitivo. Ciò significa che è importante utilizzare pulsanti di navigazione ben visibili e di facile accesso, come ad esempio un menu ad hamburger per i dispositivi mobili.

La velocità di caricamento è un altro fattore fondamentale, come abbiamo visto, per evitare l’abbandono degli utenti e posizionarsi sui motori di ricerca. Per ottimizzare la velocità di caricamento dei contenuti, è possibile utilizzare tecniche più o meno avanzate come:

  • la compressione delle immagini,
  • l’utilizzo di una CDN (Content Delivery Network), una rete di server che distribuisce in tutto il mondo contenuti digitali da un server di origine;
  • la minificazione del codice HTML, CSS e JavaScript.

Per creare un sito web responsive efficace, è necessario utilizzare l’approccio noto come mobile-first. Ciò significa che il design e lo sviluppo del sito web devono essere in primo luogo orientati ai dispositivi mobili, con l’obiettivo di garantire una buona esperienza utente su schermi più piccoli.

Infine, è importante testare il sito web su una vasta gamma di dispositivi per garantire che sia compatibile con tutti i device utilizzati dagli utenti, sia desktop che mobili.

Se le performance del sito web della tua impresa non ti convincono del tutto, è il momento di investire per verificare se sia davvero un sito web responsive e capire come migliorarlo. Contattaci e fissa una call con il nostro team!

Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!