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Barilla: creatività e real time marketing

Barilla è un marchio che ha esportato la sua notorietà ben oltre i confini nazionali ed è un esempio di ottime strategie di marketing fondate sul potere dello storytelling; strategia di comunicazione che anche altre grandi aziende hanno intrapreso, come il colosso Ikea e le storie del suo content marketing di cui vi abbiamo già raccontato.

Il successo di Barilla nel web, sui social networks e nelle campagne pubblicitarie si basa su una strategia che include due tipologie di comunicazione: lo storytelling e le sue storie di famiglia, serenità e italianità, in cui il suo target si ritrova, e la capacità di essere sempre sul pezzo, di citare eventi reali di richiamo; in questo modo riesce a calarsi nella vita reale delle persone. Questo è il real time marketing, ovvero la capacità delle aziende di prendere spunto da eventi reali contemporanei e sfruttarli per promuovere, spesso con ironia e simpatia, il proprio prodotto.

Il real time marketing: Barilla come Oreo

Uno tra i primi esempi più riusciti di real time marketing è rappresentato dall’episodio del blackout avvenuto durante il Superbowl del 2013 e la capacità di Oreo di sfruttare l’episodio per promuovere i suoi celebri biscotti.
Durante il blackout elettrico, che costrinse a fermare il match per oltre mezz’ora, sull’account Twitter di Oreo fu pubblicato un simpatico tweet che rappresentava un biscotto nel buio e il claim “puoi ancora inzupparlo al buio”.


Una frase semplice e divertente ma che faceva riferimento ad un episodio in tempo reale e per di più avvenuto durante l’evento sportivo più importante dell’anno. Il risultato fu un successo esagerato: più di 15mila retweet e oltre 20mila like su Facebook. Questo si può a dir poco definire un successo eclatante di real time marketing e social media marketing.

I vantaggi del real time marketing

Questa capacità di dimostrarsi in collegamento diretto con la vita reale, e di avere un approccio al mercato tempestivo e “in diretta” permette anche una risposta del pubblico veloce e immediata aumentando le possibilità di essere virali e protagonisti del momento.
Il real time marketing permette dunque di:

  • creare grande interazione con il target e aumentare l’engagement
  • aumentare la viralità e presenza dei contenuti
  • aumentare la visibilità del brand
  • dimostrarsi presenti, brillanti, immediati, attivi
  • aumentare il successo dell’adv

Barilla ha deciso di sposare questa tecnica del real time marketing ormai da anni creando post creativi in cui vari formati di pasta diventano protagonisti per ricreare o citare eventi di rilievo in corso. Famosi sono i numerosi post creati in occasione degli eventi sportivi, come i Mondiali di calcio o le Olimpiadi. Dalla sconfitta dell’Italia contro L’Uruguay nei Mondiali di calcio alla scoperta nel 2015 dell’esopianeta Kleper-452, distante 1.400 anni luce dal nostro sistema solare passando per la vittoria della tennista Pennetta alle Olimpiadi o alla vittoria dell’Oscar del film La Grande Bellezza.

Punti di forza della comunicazione real time marketing di Barilla

Barilla non sceglie a caso gli eventi, i personaggi e gli episodi da includere nella sua strategia di comunicazione. Nelle adv e post social il real time marketing del grande brand italiano mira ad obiettivi chiari:

  • elogiare l’italianità e l’orgoglio made in Italy
  • mostrarsi sempre aggiornata e brillante nel citare episodi importanti per il suo target nazionale come eventi sportivi, cinema, cultura
  • promuovere il prodotto e le sue declinazioni (i vari formati di pasta) usandoli per rappresentare, ricreare e citare in modo ironico gli eventi reali
  • divertire il target e puntare alla viralità del contenuto
  • mantenere un tone of voice simpatico e divertente per entrare in empatia con l’utente.

Un’attività creativa di real time marketing non è semplicemente un modo divertente di comunicare il brand e i propri prodotti ma una vera e propria strategia di marketing, perfetta per il carattere “live”, immediato e veloce, dei social networks.

Se vuoi sviluppare un piano di contenuti real time marketing per il tuo brand contattaci. Chiamaci al numero 0422.1789203 o scrivici a info@perazza.it.