19 settembre 2023
						Content Marketing: cos’è, perché farlo e come
						“Content is King”: la frase di Bill Gates ha quasi trent’anni, ma continua a sintetizzare bene cos’è il Content Marketing e, soprattutto, qual è la sua filosofia. Ne parliamo in questo articolo, partendo dalla definizione di Content Marketing e spiegando, anche attraverso esempi concreti, quali vantaggi porta alla tua impresa, Cos’è il content marketing Cos’è […]
						
							VAI ALLA PAGINA
						
					 
									
						
						05 settembre 2023
						Grafiche social: otto suggerimenti top
						Grafiche social: un elemento che può fare la differenza tra una pagina aziendale curata, che attira l’attenzione e l’interesse e porta a casa risultati e un profilo con poco seguito. Se tu non sei sui social, la tua impresa quasi sicuramente lo è. In questo articolo ti diamo sei suggerimenti per curare la grafica della […]
						
							VAI ALLA PAGINA
						
					 
									
						
						22 agosto 2023
						Grafica etichette vino: servizi e casi di studio Perazza srl
						La grafica delle etichette può fare la differenza per un’azienda che produce vino. Hai presente la regola degli 8 secondi? Ѐ il tempo che hai per attirare l’attenzione del tuo cliente: magari tra gli scaffali di un wine shop o di un supermercato, dove ci sono decine di altre bottiglie. Una grafica efficace, originale a […]
						
							VAI ALLA PAGINA
						
					 
									
						
						09 agosto 2023
						Rebranding, come farlo: tutte le fasi di una rivoluzione
						Il rebranding è un processo strategico che consente a un’azienda di trasformare la propria immagine, soprattutto visiva, per adeguarsi alle esigenze del mercato e del suo target di riferimento. Un percorso del genere è sempre una rivoluzione, piccola o grande, perché ha un impatto su: identità del brand; comunicazione dei valori dell’azienda a clienti, collaboratori, […]
						
							VAI ALLA PAGINA
						
					 
									
						
						26 luglio 2023
						SEO Audit: come farla a regola d'arte
						La SEO Audit è una fase preliminare essenziale per posizionare meglio il tuo sito su Google. Infatti, rientra a pieno diritto nelle strategie da utilizzare in ottica SEO Cos’è una SEO Audit Le ricerche su Google, il principale motore di ricerca sul web, sono da tempo parte della nostra vita quotidiana. Ad esempio, interroghiamo Google […]
						
							VAI ALLA PAGINA
						
					 
									
						
						11 luglio 2023
						Grafica etichette: dal design alla produzione
						La grafica delle etichette, in ogni settore, è un elemento essenziale per attirare l’attenzione dei potenziali clienti e comunicare efficacemente i valori di un prodotto. L’etichetta deve esprimere la personalità del brand e distinguersi a colpo d’occhio dalle altre, ma anche dare al consumatore tutte le informazioni necessarie su ciò che acquista. In questo articolo […]
						
							VAI ALLA PAGINA
						
					 
									
						
						27 giugno 2023
						Microcopy: cos’è, tecniche ed esempi
						Negli ultimi anni, il concetto di microcopy è diventato sempre più diffuso, importante e popolare in campo digitale. Il microcopy ha un ruolo fondamentale perché: guida la navigazione all’interno di pagine e siti web; rende migliore l’esperienza degli utenti; li spinge a compiere azioni significative all’interno di una strategia di marketing, favorendo (ad esempio) raccolta […]
						
							VAI ALLA PAGINA
						
					 
									
						
						13 giugno 2023
						Marketing a risposta diretta: cos'è e come farlo
						Cos’è il marketing a risposta diretta e in che cosa è diverso dalle altre forme di marketing? Ne parliamo in questo articolo, presentandoti anche strategie e strumenti da utilizzare e qualche celebre caso di studio. Marketing a risposta diretta: cos’è Il marketing a risposta diretta è una strategia di marketing che ha l’obiettivo di indurre […]
						
							VAI ALLA PAGINA
						
					 
									
						
						30 maggio 2023
						Il rebranding del logo: cinque esempi recenti del settore auto
						Tra il 2020 e il 2022 alcuni dei marchi più noti nel settore dell’automobile hanno portato a termine il rebranding del proprio logo. Un cambio di immagine significativo, tra ritorni alle origini, ricerca di nuove tendenze e intuizioni creative a servizio di strategie precise. In questo articolo vi raccontiamo alcuni degli esempi di rebranding che […]
						
							VAI ALLA PAGINA
						
					 
									
						
						17 maggio 2023
						Link cattivi: cosa sono e come difendersi
						I link cattivi sono link in entrata verso il tuo sito web che provengono da fonti dannose: in altre parole, sono backlink di scarsa o pessima qualità. Esistono diversi tipi di link cattivi, ma tutti hanno una caratteristica in comune: abbassano l’autorità del tuo sito web agli occhi del motore di ricerca. Di conseguenza, possono […]
						
							VAI ALLA PAGINA
						
					 
									
						
						02 maggio 2023
						Le Raccolte di Google: a cosa servono e come si usano
						Le raccolte di Google sono la versione moderna e organizzata dei vecchi blocchetti di appunti per borsetta, con tanti vantaggi in più. Infatti: puoi salvare e organizzare diversi tipi di informazioni in vari formati, puoi condividere le tue raccolte con chi vuoi, puoi consultarle ovunque. Sei pronto a scoprire come funziona questo praticissimo strumento messo […]
						
							VAI ALLA PAGINA
						
					 
									
						
						18 aprile 2023
						Marketing del vino: una guida completa
						Marketing del vino: è davvero così importante? La risposta è sì, senza dubbio. In un mercato in piena crescita, dove i canali di vendita e distribuzione si moltiplicano e i gusti dei clienti si diversificano per fascia d’età e preferenze, impostare una buona strategia di marketing fa la differenza per la tua impresa vitivinicola. In […]
						
							VAI ALLA PAGINA
						
					 
									
						
						04 aprile 2023
						SEO e social media: perché farli lavorare insieme
						Integrare contenuti sui social media e tecniche SEO di ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca è una strategia efficace per raggiungere obiettivi specifici, utilizzando tecniche complementari e ottimizzando la presenza online della tua azienda. Qui di seguito, vedremo come e perché integrare SEO e social media, quali strategie utilizzare e quali risultati si […]
						
							VAI ALLA PAGINA
						
					 
									
						
						30 marzo 2023
						Premio Mediastars 2023: ancora soddisfazioni per Studio Perazza
						Anche quest’anno Studio Perazza si è fatto onore nell’edizione 2023 del premio Mediastars, il premio tecnico della pubblicità. L’iniziativa, giunta ormai alla 27esima edizione, premia la professionalità di chi, con il proprio lavoro, contribuisce al successo di progetti di comunicazione online e offline. Con soddisfazione e un pizzico di legittimo orgoglio, vi presentiamo i progetti […]
						
							VAI ALLA PAGINA
						
					 
									
						
						21 marzo 2023
						Sito web responsive: come crearlo
						Che cos’è un sito web responsive, che vantaggi porta alla tua impresa e quali sono i suggerimenti giusti per crearne uno? Te lo raccontiamo in questo articolo. Sito web responsive: significato Detto in parole semplici, un sito web responsive è un sito che si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo su cui viene visualizzato, garantendo […]
						
							VAI ALLA PAGINA
						
					 
									
						
						07 marzo 2023
						OKR: cosa sono e perché usarli
						Cosa sono gli OKR e perché le aziende dovrebbero conoscerli? In parole semplici, gli OKR sono una metodologia definire e monitorare gli obiettivi aziendali. L’obiettivo è promuovere la focalizzazione e l’impegno sulle priorità favorendo allineamento, coinvolgimento e innovazione in modo semplice e trasparente. Ne parliamo in questo articolo, partendo, come sempre, da alcuni dati di […]
						
							VAI ALLA PAGINA
						
					 
									
						
						21 febbraio 2023
						Le strategie di marketing di Amazon
						Amazon fonda il suo successo su una strategia di marketing efficace e in continua evoluzione. Di cambiamento in cambiamento, però, il colosso dell’e-commerce è sempre rimasto fedele a una mission ben precisa: declinata variando contenuti, canali di diffusione e tempi. Ne parliamo in questo articolo. Marketing Amazon: la proposta di valore Quando Amazon si è […]
						
							VAI ALLA PAGINA
						
					 
									
						
						07 febbraio 2023
						Video corporate aziendale: perché realizzarlo e come
						Che cos’è un video corporate? Usando il linguaggio del business, potremmo dire che è il biglietto da visita di un’azienda formato video. In questo articolo ti spieghiamo meglio di cosa si tratta, come inserirlo in una strategia di comunicazione aziendale e perché la tua impresa dovrebbe averne uno. Video corporate aziendale: cos’è Il video corporate […]
						
							VAI ALLA PAGINA
						
					 
									
						
						24 gennaio 2023
						Web marketing per il turismo: le strategie vincenti
						Web marketing per il turismo: un settore strategico, e a dirlo sono le cifre. Prendendo in considerazione solo le imprese aderenti a Confturismo, in Italia parliamo di 220mila aziende, tra hotel, campeggi, strutture ricettive in genere, agenzie di viaggi, tour operator, bar e ristoranti delle località turistiche. Un comparto che, da solo, occupa più di […]
						
							VAI ALLA PAGINA
						
					 
									
						
						10 gennaio 2023
						Rebranding: cinque esempi da studiare
						Quali sono i migliori esempi di rebranding recenti e perché sono efficaci? Ne parliamo in questo articolo, partendo dalla definizione di rebranding e presentando cinque casi di studio tra i più interessanti. Rebranding: cos’è Il rebranding è un azione di rinnovamento significativo nella brand identity di un’impresa, per cambiare la percezione che clienti, partner di […]
						
							VAI ALLA PAGINA
						
					 
									
						
						27 dicembre 2022
						La strategia di marketing di Converse tra storia, intuizione e social network
						Analizzare la strategia di marketing e di social media marketing di Converse vuol dire confrontarsi con un brand che ha superato indenne più di cento anni di storia. Con un plus vincente: intuizioni innovative sempre in anticipo sui tempi. Strategia di marketing Converse: la storia Converse viene fondata in Massachusetts nel 1908: l’azienda produce scarpe […]
						
							VAI ALLA PAGINA
						
					 
									
						
						12 dicembre 2022
						Analisi PEST per il marketing: cos'è e come farla
						Cos’è l’analisi PEST? Uno strumento utilissimo per la pianificazione strategica nell’ambito del business. In questo articolo capiremo meglio di cosa si tratta e come si applica al mondo del marketing. Cos’è l’analisi PEST In sintesi, se dovessimo spiegare cos’è l’Analisi PEST, potremmo dire che si tratta di un metodo che permette di sviluppare un’analisi di […]
						
							VAI ALLA PAGINA
						
					 
									
						
						29 novembre 2022
						Google Analytics 4: guida all’utilizzo
						Dal primo luglio 2023 Google Analytics 4 (GA4) sostituirà la vecchia versione di Google Analytics che tutti abbiamo imparato a conoscere. Questo vuol dire che, da quel momento in poi, il sistema di monitoraggio attuale non registrerà più i dati dei tuoi siti web. Se non passerai a Google Analytics 4, di conseguenza, non potrai […]
						
							VAI ALLA PAGINA
						
					 
									
						
						14 novembre 2022
						Link building: cos'è e perché è utile
						Cos’è la link building? Lo dice l’espressione stessa: la costruzione di legami. In questo caso, però, meglio non tradurre: perché si sta parlando proprio di link sul web. In parole semplici, si tratta di una tecnica SEO, ossia di uno strumento che serve per ottimizzare i contenuti di un sito per i motori di ricerca. […]
						
							VAI ALLA PAGINA