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26 giugno 2015

Business locale: i canali giusti per aumentare visibilità

Aumentare la visibilità con i canali adatti

Se avete avviato una strategia di web marketing e volete potenziare la visibilità online della vostra azienda a livello locale è bene individuare i canali sui quali indirizzare i vostri sforzi. Quali sono i canali più importanti nel web su cui lavorare per aumentare visibilità e generare traffico intorno al nostro brand?

  • Sito Internet: potrà sembrare banale ai più ma c’è ancora chi non si rende conto dell’importanza di un sito internet ben fatto che veicoli in maniera esauriente e chiara le informazioni relative all’azienda. Il sito è la “sede” online dell’azienda ed è il primo strumento utile per diramare online il nostro brand. Importante definire bene la parte del footer e dei contatti in cui si inseriscono i dati che ci identificano: chi siamo, cosa facciamo e dove siamo. Ricordate che già in Home Page dobbiamo far capire chi siamo e i nostri punti di forza.
  • Seo: Le tecniche Seo, al contrario di quanto sostengono alcuni esponenti del settore, sono ancora un mezzo primario per costruire e ampliare la visibilità online. L’ottimizzazione dei contenuti e il placing sui motori di ricerca giocano un ruolo fondamentale e se volete un buon consiglio affidatevi ad un Seo specialist esperto.
  • Google Plus e Google My Business: anche se il social di Google ha tempi di permanenza brevi, molto ridotti rispetto agli altri social, ha un ruolo di rilevanza nel posizionamento nei motori di ricerca come abbiamo già spiegato qui. Inoltre G+ e My business consentono una serie di strumenti molto importanti per la visibilità anche alle aziende piccole (con e senza sito) come Google Adwords per la pubblicità, Google Photo, You Tube; una serie di servizi extra per mediare online contenuti testuali, foto e video.
  • Google Adwords e Pay Per Click: la pubblicità, a livello del business locale, è un mezzo che porta molti frutti con una spesa contenuta, o comunque modificabile in base alle singole disponibilità. Adwords permette di ottenere visibilità sui motori di ricerca, intercettare utenti i quali che vengono indirizzati sul sito, geolocalizzare l’annuncio e monitorare gli esiti della campagna. Qui vi spieghiamo in dettaglio costi e vantaggi.

Sito internet e territorio: creare socialità

Soffermandosi sul primo canale, il sito web, bisogna sempre tenere a mente che per aumentare il traffico in entrata è essenziale curare a fondo il piano editoriale puntando su una strategia territoriale. Usare questa piattaforma online per creare socialità, instaurare legami e relazioni con il territorio e gli altri utenti locali. Far capire la nostra azione e interazione nel territorio, parlare della sua offerta e degli altri utenti presenti aumenta le possibilità di essere trovati online ma anche di essere citati, condivisi e ritwittati dagli altri utenti del territorio. Abbiamo comunque già parlato di quanto sia importante il Social Engagement in questo articolo.

Cosa ne pensate di questi mezzi per aumentare la visibilità? Voi quali usate?

Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!