BLOG

08 febbraio 2019

Chupa chups: l’importanza di naming e logo per un’azienda

L’azienda che ha commercializzato i leccalecca più famosi al mondo è spagnola, si tratta dell’impresa fondata a Barcellona da Eric Bernat e Nuria Serra nel 1958. Il nome del prodotto fu un successo già di per sé, inventato prendendo spunto dal verbo chupar, succhiare in spagnolo, che ben traduce la natura della caramella su stecco.

Il potere del naming e delle adv

Inizialmente l’azienda provò a lanciare sul mercato i leccalecca con il nome “Gol”, perché ai fondatori il gesto di portare il leccalecca, tondo come un pallone, alla bocca ricordava la palla che entra in rete. La similitudine calcistica però non sortì alcun effetto positivo, il boom della caramella su stecco e del suo nome si deve ad un’azione di marketing ben studiata, che ebbe fin da subito un gran successo. Nel 1961 Bernat affidò l’ideazione del naming ad un’agenzia pubblicitaria che creo lo spot “me gusta chupa chups”; il nome nacque dall’accostamento di chupa, dal verbo chupar, e chups che ricordava insieme il verbo e il rumore della caramella quando esce dalla bocca. Il successo fu immediato e il jingle pubblicitario che ripeteva più volte “chupa, chupa, chupa chups” trasformò i lollipop in uno dei brand più famosi.

Il logo: trovare il simbolo giusto che rappresenta il prodotto

A coronare una serie di campagne pubblicitarie positive arrivò la creazione di un logo che ha fatto la storia. Il logo come lo consociamo oggi, formato da una margherita gialla sulla quale spicca il nome chupa chups è stato disegnato da Salvadior Dalì nel 1969. Il pittore lo creò seduto al tavolino di un bar in meno di un’ora, la margherita era luminosa e simpatica e lo stesso Dalì decise di posizionarla sopra alla caramella, non più di lato, per essere sempre bene in vista e riconoscibile; mentre i colori usati, giallo e rosso, sono un chiaro rimando alla bandiera spagnola.

Logo inventato da Salvador Dalì, 1969

Chupa chups è ora un marchio prodotto dall’impresa italiana Perfetti Van Melle e continua ad essere consumato con numeri davvero elevati; questo brand è l’esempio di come la scelta di un naming azzeccato e un logo studiato per adattarsi perfettamente al prodotto siano elementi importanti nel marketing aziendale.

Logo usato oggi, 2019

Affidati ad uno Studio esperto per curare l’immagine dei tuoi prodotti, dal naming alla creazione del logo. Chiamaci e chiedi un preventivo: 0422 1789203 o scrivici a info@perazza.it.

 

Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!