BLOG

09 aprile 2019

Come deve essere costruito un buon sito web

Poche regole di partenza per iniziare con il piede giusto. Nella marea di regole, consigli e indicazioni su come costruire un buon sito web alcune sono davvero fondamentali. Di seguito vi indichiamo le 3 caratteristiche imprescindibili per considerare un sito web ben fatto e funzionale.

Mobile First

Non sono più solo gli utenti, e il loro uso smisurato degli smartphone, a chiederlo ma è lo stesso Google a premiare con un ranking maggiore i siti web responsive, pensati per riadattarsi correttamente alla visualizzazione da tablet e smartphone. Sembra ormai scontato dirlo ma ancora molti siti invece appaiono obsoleti da questo punto di vista, è bene ricordare che la maggioranza delle persone naviga online usando dispositivi mobili e consulta i siti web da smartphone, è indispensabile adattare i portali tenendo conto di alcuni accorgimenti:

  • tenere una certa distanza dei pulsanti cliccabili per permettere il touch
  • usare font leggibili e una grandezza dei caratteri adeguata per la lettura
  • rendere tutto il contenuto della pagina visibile facendolo stare all’interno degli spazi di visualizzazione
  • prevede una struttura del sito a griglia in modo che i contenuti si allineino correttamente uno sotto l’altro.

Velocità di caricamento

Altro elemento che i motori di ricerca tengono in gran considerazione è la velocità di caricamento delle pagine web e dei loro contenuti. I siti lenti (in media un buon tempo è sotto ai 3 secondi) portano ad una perdita inevitabile di utenti, che abbandonano il sito a causa della lunga attesa. Alcune accortezze per velocizzare il sito web:

  • ottimizzare le immagini ridimensionandole per il web
  • sfruttare la cache del browser
  • usare pagine AMP per siti molto corposi con contenuti pesanti

Ogni secondo in più rappresenta una percentuale di persone che abbandonano il sito e dunque potenziali clienti persi; oltre ad un ostacolo per un buon ranking. Google mette a disposizione alcuni tools utili per testare la velocità dei siti, come questo: test Google

Seo: ottimizzazione per la serp

La Seo è una pratica complessa e strutturata che richiede l’intervento di esperti, si può però partire dalle basi ottimizzando alcuni elementi che facilitano l’indicizzazione da parte di Google.

I rich snippet sono dei campi da compilare in cui inserire per ogni pagina del sito keyword, Title e meta description, informazioni che non sembrano più fondamentali per il buon posizionamento ma che restano ancora basilari per l’indicizzazione: tramite questi tag inseriti, Google troverà con più facilità il sito e potrà associarlo alla corretta categoria e alle relative parole chiave. È dunque buona prassi:

  • inserire keyword, title e meta description tramite l’utilizzo di plugin
  • compilare i titoli H1 e H2 in ogni pagina del sito
  • creare il file della sitemap da consegnare ai motori di ricerca.

 

Molti altri elementi qualificano un sito web, come ad esempio la presenza del certificato SSL, una buona User Experience e la presenza di interlink ma queste caratteristiche sono proprio le fasi iniziali e basilari per realizzare un buon portale, i primi passi per un sito funzionale e gradito ai motori di ricerca.

Se vuoi realizzare un nuovo sito web ottimizzato contattaci. Chiamaci: 0422 89 17 203 o scrivici: info@perazza.it

Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!