Perché un cliente dovrebbe scegliere proprio te tra tutta l’offerta che trova online? Quello che devi trasmettere con il tuo sito web non è solo un messaggio accattivante e un offerta conveniente o di qualità, ma devi anche dimostrarti affidabile e conquistare la sua fiducia.
Presentazione
L’aspetto conta e anche se l’abito non fa il monaco nel web questa frase viene smentita, il sito è il vostro biglietto da visita, è il modo in cui vi mostrate alle persone che vi sceglieranno anche in base a quanto apprezzano il vostro sito. Curare l’aspetto del sito è quindi importante per consolidare una buona impressione di noi; questi gli aspetti principali a cui prestare attenzione:
Racconta qualcosa della tua azienda e dei tuoi servizi mettendoci la faccia. Evita elogi impersonali dei tuoi punti di forza e foto scaricate in stock dal web; se sarai sincero, raccontandoti con un tono colloquiale e diretto, sarà più facile entrare in empatia con potenziali clienti. Inserisci foto reali della tua azienda e i volti delle persone che ci lavorano, raccontando qualcosa di personale e reale. Questo significa anche mostrare i tuoi casi di successo, magari indicando per quali aziende conosciute o del territorio hai lavorato; contribuirà a far crescere la fiducia nei tuoi confronti. Insomma fatti conoscere.
Assolutamente da evitare l’effetto labirinto che destabilizza un utente interessato, la navigazione deve risultare semplice e chiara con un flusso lineare e schematico. Devi dare l’idea all’utente che vuoi fargli trovare tutto quello che cerca con facilità senza complicargli la vita o fargli perdere tempo. Per lo stesso motivo un sito affidabile è consultabile da qualsiasi device, quindi se non l’hai ancora fatto inserisci la versione mobile.
Regola di base che vale per qualsiasi aspetto del sito: se avete una sezione news o un blog annesso non lasciatelo languire vuoto ma prendetevi del tempo per aggiornarlo periodicamente; lo stesso vale per i link (interni ed esterni) che avete inserito: fate un controllo periodico e se alcuni link sono morti, ovvero non esiste più la pagina di destinazione, provvedete a rimuoverlo o sostituirlo. Il discorso è valido anche per i contenuti, se diventano obsoleti e sorpassati è il momento di aggiornarli; restate sempre al passo con i tempi.