BLOG

14 dicembre 2020

Cosa ci insegna il Pantone Color of the Year 2021?

Colori e Società che si influenzano reciprocamente

Nel mondo del design, della comunicazione e della moda si attende in trepidazione ogni dicembre l’annuncio del colore Pantone dell’anno. È dal 1999 che l’azienda americana, attraverso lo stesso tradizionale processo decisionale, propone le tendenze annuali che rappresentano la stretta relazione tra cultura e colori. Sì, il colore rappresenta la società in cui viviamo, ogni giorno. Noi lo definiamo senza neanche accorgercene, lo influenziamo con stili di vita, mete turistiche, tendenze dei social media, ambiente, usi e costumi della nostra quotidianità. E al colore, Pantone affida anche un significato che a noi viene trasmesso attraverso il nome.

Due Colori, due significati

Quest’anno è stata una sorpresa accogliere due colori che sono stati chiamati Ultimate Gray e Illuminating, un grigio e un giallo, un mix di significati. La stessa Pantone, durante il webinar organizzato per approfondire le motivazioni che hanno portato alla scelta di queste due tonalità, ha ammesso che l’iter creativo inizialmente non includesse due colori, ma l’annata particolare ha richiesto un impegno in più, un messaggio più profondo da trasmettere al mondo.

La vita di ciascuno di noi è stata influenzata dalla pandemia globale che ci ha colpiti. Il Covid-19 ha modificato il nostro modo di socializzare, di viaggiare, di svolgere le normali attività quotidiane. Il mondo è stato stravolto e costretto a passare dalla quantità alla qualità, da ritmi veloci a ritmi lenti. Più che uno scalare le marce, è stato un’inchiodata. Per questo due colori, perché nel 2020 più che mai abbiamo avuto bisogno dell’altro per supporto emotivo, sia per trasmettere la fiducia che presto potremo tornare alla normalità, sia per avere la forza di affrontare il presente, imperturbabili.
Un ego e un alter, due espressioni contrapposte di uno stesso valore, la speranza.

“it’s all about more than one”

È per questo che sono stati studiati e definiti un grigio e un giallo, fortemente rappresentanti la natura, da una parte con le sue rocce, i suoi sassi e le sue montagne stabili, forti e in grado di resistere all’incessante trascorrere del tempo, dall’altra con il sole, luminoso e ottimista, che ci fa guardare in alto. Un fondamento stabile per i nostri passi e un’ispirazione felice per i nostri pensieri.
Da qui la libertà di giocare con Ultimate Gray e con Illuminating, tra proporzioni e sperimentazioni, in tutti gli ambiti della nostra vita. Possiamo spaziare con il giallo e il grigio in abbinamenti su vestiti, accessori, elettrodomestici, pareti interne di case o uffici, sui nostri capelli, su gioielli, su auto e barche, sul packaging di prodotto,… un nuovo anno, una nuova pagina da colorare.

Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!