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E-commerce, come acquisire e fidelizzare clienti

Quando si tratta di e-commerce il lavoro non finisce con l’apertura dello store, per il buon andamento dello shop online bisogna mettere in atto strategie e attività di web marketing finalizzare a trovare clienti e a far conoscere il brand, la cui promozione con i giusti metodi, può essere la chiave del successo.

Puntare al brand e al contenuto di valore

Un supporto indispensabile all’e-commerce e alle vendite è una strategia che pone al centro il brand: promuovere e sponsorizzare correttamente il brand, con strategie mirate sul target spinge le persone a visitare l’e-commerce e a differenziarsi dai competitors.
Come fare? Attivando diverse azioni in una strategia complessiva che include seo e digital PR, adv sui social e pay per click, un buon storytelling e la produzione di contenuti di valore che rendano il brand appetibile e più interessante rispetto ai competitors.

In particolare un mezzo che negli ultimi anni sta riscontrando il favore dei marketers online sono le Digital PR; si tratta di una forma di pubblicità, articoli redazionali pubblicati su portali e testate giornalistiche online, che offre buoni risultati soprattuto in settori molto competitivi, per portare traffico al sito web.

Bisogna ricordare però che ad oggi anche i social network iniziano a giocare un ruolo fondamentale; da poco infatti Facebook ha lanciato il suo shop e a breve anche Instagram lo seguirà, l’opzione è già in test. Questo significa che oltre a pubblicità e contenuti di qualità per rafforzare la reputazione del brand, è utile pianificare la propria strategia in chiave omnichannel, prendendo in considerazione tutti gli strumenti e le risorse che il web offre.

Content is the king, un metodo ancora valido

Non dimenticate che il contenuto rimane protagonista, pubblicare contenuti di valore non solo aumenta la vostra serietà e la conseguente fiducia da parte delle persone ma serve per attirare un maggior numero di potenziali clienti interessati.
Una volta acquisito un cliente è importante non perderlo e mantenere una rapporto continuativo, per fare questo è sicuramente utile pubblicare contenuti accattivanti e interessanti ma anche prevedere strategie più mirate come l’invio di newsletter.

Fidelizzare i clienti, perchè è così importante

Mediamente l’80% degli acquisti è dato da utenti nuovi, fidelizzare un cliente già conquistato e portarlo a riacquistare è la difficoltà più grande, appare dunque chiaro che la maggior parte delle persone acquista solitamente una sola volta. Bisogna ricordare però che l’acquisizione di un nuovo cliente “freddo” ha un costo davvero maggiore rispetto a chi ci ha già conosciuto e ha già acquistato da noi e non bisogna sottovalutare l’importanza di fidelizzare i clienti già acquisiti.
Un cliente, cosiddetto freddo, non ci conosce e per portarlo all’acquisto è necessario investire risorse e impegno per farci trovare, ad esempio attraverso seo e investimenti in adv e Pay per click, per farci considerare affidabili, attraverso contenuti di valore e digital Pr. Al contrario un cliente già acquisito conosce il brand e ha già provato i prodotti quindi non necessita di tutte quelle risorse investite nel brand awareness. Fondamentale è mantenere il contatto, continuando con attività di re-marketing come l’invio di newsletter periodiche, sconti e priorità.