BLOG

28 ottobre 2015

Facebook come Google: in arrivo altre novità

Ancora novità per Facebook

Non si riesce proprio a non parlare della grande F! Il social più popolare al mondo continua a lanciare novità su novità arricchendosi in continuazione di funzioni, applicazioni, aggiornamenti. Dopo il rilancio delle Facebook Note, la novità di Canvas e lo shopping online è la volta di un altro aggiornamento, che come Canvas può veramente rivoluzionare l’utilizzo del social trasformandolo sempre di più in una piattaforma multifunzione.

L’ultima novità? Facebook stavolta si crede Google, o meglio lancia nuove funzionalità per assomigliare sempre più al colosso di Mountain View.

Facebook Mobile come Google Now

Negli Stati Uniti è già stata attivata sulla versione mobile del social una nuova interfaccia per le notifiche, più accattivante, completa e migliore nella visualizzazione dei contenuti; ma la vera novità non sta tanto nell’estetica quanto invece nella personalizzazione delle notifiche mostrate. La nuova tab infatti riassume e organizza i contenuti selezionati, grazie a precisi algortimi, sui criteri di rilevanza per l’utente e sulla geolocalizzazione. Facebook punta sempre di più ad una maggior profilazione dei contenuti che propone, emulando la funzione Now di Google. La sezione Facebook dove avviene la maggiore interazione e dove ci vengono segnalate notizie e aggiornamenti è proprio la Tab Notifiche dove possiamo apprendere da ora notizie e informazioni in tempo reale personalizzabili. Per le notifiche classiche, già esistenti, è stata migliorata la visualizzazione, tra queste:

Compleanni

Eventi

– Nuovi messaggi e post dei gruppi a cui siete iscritti

– Possibilità di accedere ed entrare in nuovi gruppi suggeriti in base allo storico dell’utente

– Palinsesti tv e aggiornamenti sui risultati sportivi

La novità riguarda comunque una serie di nuovi aggiornamenti dati in tempo reale legati alla geolocalizzazione dell’utente che avvicinano Facebook al noto Google Now, come:

Meteo

Eventi e notizie della città in cui si vive

Film al cinema, locali e ristoranti limitrofi a dove vi trovate

 

Motore di ricerca interno a Facebook

Siete alla ricerca di notizie, informazioni, ricette o approfondimenti di politica o sport? C’è bisogno di un motore di ricerca e il finora incontrastato Google sta tremando perché Facebook ha deciso di dotarsi di un suo motore di ricerca interno. Facebook vuole offrire un ventaglio sempre più completo di funzionalità interne in modo che diventa sempre meno necessario dover uscire dal social; fare acquisti online, scrivere in modalità blog, apprendere informazioni geolocalizzate è oramai possibile e tra poco si potranno effettuare anche ricerche specifiche tra i post degli amici e i post pubblici, funzione già attiva nella versione inglese. La complessità di un motore di ricerca non è cosa da poco, visti i numeri esorbitanti di contenuti postati i risultati di ricerca dovrebbero essere scremati e selezionati in base ai criteri che anche Google utilizza come la geolocalizzazione, l’interesse dell’utente e le ricerche effettuate in precedenza, etc. Dunque preparatevi! A breve su Facebook notizie in tempo reale e la possibilità di cercarle direttamente con una ricerca interna. Viene da chiedersi se ci sarà ancora bisogno di Google!

Cosa ne pensate delle prossime funzionalità di Facebook? Lo usate già per promuovere la vostra azienda? Se volete saperne di più contattate i nostri esperti di social media marketing al numero 0422.1789203 e scriveteci a info@perazza.it

Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!