STUDIO PERAZZA
 Via Tintoretto, 10

31056 Roncade (TV)

Phone: +39 0422 1789203
info@perazza.it

FOLLOW
Top

Facebook e le note: tra social e blog

Le Note di Facebook faranno concorrenza ai blog?

Le Note esistono da tempo sul grande social blu, ma Facebook ha lasciato passare sottobanco questa funzione, quasi trascurandola, non investendoci né tanto meno promuovendola, tanto che veramente in pochi lo conoscevano e ne hanno fanno utilizzo. Ma da ora le cose sono cambiate e Zuckerberg ha deciso di rilanciare le Note e riservare loro uno spazio rivisto e in evidenza.

Che cos’è Facebook Note?

Si tratta di una funzione, nata per i giornalisti e gli editori ma utilizzabile da qualsiasi iscritto, che permette di scrivere contenuti con forme e strumenti molto più ricchi rispetto alle classiche forme basic di pubblicazione dei post. Note assomiglia ad un vero e proprio blog, è uno strumento staccato dal social che permette di redigere contenuti scritti, completi di foto e immagini copertina, e perfettamente formattati a proprio piacimento da pubblicare online sul social e altrove. Uno strumento di scrittura e condivisione di contenuti che permette dunque di rendere pubblica una nota rifinita e ben strutturata in maniera semplice e veloce. Inoltre collegandosi a facebook.com/notes si possono vedere tutte le Note scritte dagli amici Facebook, una sorta di raccolta che sempre più fa assomigliare Facebook (tra le altre mille funzioni) ad un blog con la condivisione di veri e propri articoli e contenuti strutturati.

Il Nuovo Facebook Note

Perché proprio ora si fa un gran parlare di Note se esiste da tempi lontani? Perché Facebook si è reso conto delle potenzialità di questo strumento e ha deciso di rinnovarlo. Le nuove Note sono aggiornate sia dal punto di vista estetico che contenutistico; offrendo la possibilità di inserire articoli proprio come un blog. Titolo, sottotitolo e testo formattati, foto di anteprima: insomma il post diventa articolo da blog!

Come usare Facebook Note

Facile e intuitivo, tra l’altro mezzo utile se volete seguire un vostro personale piano editoriale per pubblicare contenuti scritti online senza necessariamente aprire un blog più complesso nella gestione e nella struttura. Facebook Note è una sorta di basic blog già pronto per pubblicare senza pretese ma nemmeno senza complicazioni. Basta cliccare su Altro, nel menù in basso alla foto copertina, selezionare Note e da lì si aprirà una finestra già pronta per scrivere e condividere i vostri pensieri nel web.

Non resta che provarle e…buona scrittura!

Se ti serve una consulenza sull’utilizzo dei social network e sul social media marketing contatta i nostri uffici. Chiamaci al numero 0422.1789203 o scrivi a info@perazza.it