A Facebook non basta essere il Re dei Social network per la condivisione e l’interazione online, vuole affermarsi come il social più all’avanguardia e molte sono le novità in via di attivazione che lo renderanno ancora più completo, interattivo e comodo nell’utilizzo, ma soprattutto lo renderanno competitivo come piattaforma social di video sharing.
Che i video abbiamo sempre più successo come mezzi comunicativi e pubblicitari è ormai risaputo (come abbiamo spiegato in questo articolo) e anche Facebook si sta aggiornando, concedendo sempre più spazio e importanza alle clip. Di recente sono comparsi alcuni aggiornamenti e modifiche interessanti sul Newsfeed, in particolare la modalità Autoplay, che consente di visualizzare i video durante lo scrolling della home senza bisogno di premere play; i video partono automaticamente e si arrestano quando si procede con lo scrolling. In questo modo la fruibilità dei video è immediata e senza fatica: evita l’attivazione manuale della riproduzione e il tempo di attesa di apertura della pagina in cui è caricato il video.
La novità più curiosa riguarda il riconoscimento facciale! Facebook sarà in grado di riconoscere i volti e suggerire le tag nelle foto. L’algoritmo del riconoscimento facciale è stato presentato alla Computer Vision and Pattern Recognition Conference di Boston e, seppur non ancora ultimato, è risultato efficace già al 86%. Il tool è in grado di riconsocere postura, abbigliamento e acconciatura anche se avete il volto coperto da accessori; per chi non gradisce questa intrusione nella privacy, l’opzione è disattivabile manualmente.
Curiosi di sperimentare queste novità? Quale ritenete più utile o interessante?