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Facebook per le aziende, primi passi

Iniziare ad usare Facebook per le aziende

Facebook è uno strumento indispensabile per le aziende che vogliono essere presente nel web; ecco alcuni consigli per iniziare ad usare Facebook per le aziende. Primi step per aprire una pagina aziendale includono:

  • creare una pagina pubblica con nome identificativo e nome utente
  • rendere il brand riconoscibile: nome, immagine profilo con logo e 
immagine copertina inerente al settore
  • collegare la pagina alle altre piattaforma online aziendali (sito, altri social network, ecommece, ecc)
  • rendersi riconoscibili inventando un claim o un hashtag da riproporre nei contenuti social
  • compilare più informazioni possibili: indirizzo, contattiamo descrizione dei servizi e dei prodotti, settore d’appartenenza, informazioni chiave per il target.

Definire la strategia social

Prima di definire i contenuti da pubblicare bisogna definire l’obiettivo della pagina, utile per profilare campagne ed inserzioni pubblicitarie:

  1. 
brand awareness e brand reputation: notorietà
  2. interazioni e traffico: far conoscere prodotti e servizi, pubblicità
  3. invito all’azione: vendere, convertire.

Sfruttare gli strumenti gratuiti

Prima di definire un budget e iniziare as usare Facebook Ads e le sponsorizzate conviene partire sfruttando i numerosi strumenti gratuiti che Facebook offre per farsi pubblicità e offrire informazioni utili agli utenti.

Stories

Le Stories non sono più solo su Instagram, usarle su Facebook serve per sfruttare il visual storytelling: un modo per raccontare l’azienda in modo visuale, diretto, ingaggiante.
Una raccolta di foto o video che durerà solo 24 ore che deve risultare “imperdibile”; per attirare gli utenti è però necessario creare uno storytelling unico per raccontare il brand in modo da suscitare curiosità e interesse.

Sondaggi

L’interazione sui social network è fondamentale: far interagire le persone con i sondaggi è utile per aumentare traffico ed engagement; agli utenti piace sentirsi chiami in causa, partecipare ed esprimersi.
I sondaggi sono lo strumento del momento per creare movimento sulla pagina, utili da usare sia nelle storie sia in post pubblicati sulla pagina.

Servizi

Servizi è una sezione dedicata all’inserimento dei servizi forniti corredati di un’immagine e una breve descrizione. La sezione è visibile sul menù di sinistra appena sotto l’immagine profilo offrendo così un collegamento immediato per l’utente che con un click può capire di cosa vi occupate e che servizi offrite.

Vetrina

Se vi occupate di vendita di prodotti, piuttosto che servizi, è più utile un altro strumento offerto da Facebook: vetrina è una sorta di catalogo prodotti che permette di inserire l’elenco dei prodotti in vendita, aggiornabili a piacimento, comprensivo di foto, descrizione e prezzo. La cosa importante è che si può inserire un link esterno verso il sito o l’ecommerce per dirottare i potenziali clienti.

Inizia ad usare Facebook in modo professionale: aumenta i followers, raggiungi potenziali clienti e dai la giusta visibilità al tuo brand.
Affidati ai nostri social media manager per avere un piano editoriale aziendale pensato su misura per il tuo brand e i tuoi obiettivi.

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