BLOG

04 agosto 2015

Gli italiani come reperiscono le news? vince il web e il pc!

Online o offline: gli italiani come si aggiornano?

La predominanza del web sulla carta stampata come mezzo informativo sembra ormai sancita ufficialmente da statistiche e analisi di mercato. Si aggiunge, ai già molti studi effettuati di recente, la ricerca condotta da Doxa lo scorso Marzo 2015 i cui risultati sono stati presentati in un convegno organizzato dal Politecnico di Milano. Data media hub ha riportato questa interessante ricerca che analizza la fruizione delle news degli italiani durante la giornata e i mezzi utilizzati. Gli utenti italiani hanno risposto per il 97% di aggiornarsi sulle notizie durante tutto l’arco della giornata, con un picco del 39% all’orario di cena seguito da un 37% che si collega durante la mattinata. Il tempo medio di connessione si aggira sui 34 minuti.

Tv o radio? Smartphone o pc?

La fruizione, tra online e offline, non si discosta di molto ma il web vince per un punto, se il 37% ha dichiarato di reperire le notizie almeno una volta al giorno dalla tv, chi le legge prevalentemente dal web è il 38%. Tra i mezzi offline vince la tv (con il 49%) seguita dalla radio (21%) mentre i quotidiani e le riviste cartacee raggiungono a malapena un 8%, decretando così un ruolo decisamente secondario della carta stampata come mezzo informativo. Tra chi predilige il web il 34% usa il pc, il 31% si collega da smartphone e solo un 10% usa il tablet.

Quali device sono più utilizzati durante la giornata?

Ad ogni momento della giornata si predilige un diverso device per reperire le notizie, come si vede nell’infografica pubblicata da Doxa. Nei momenti di pausa, in cui si è a casa, come la mattina presto, la pausa pranzo e la cena si predilige la televisione mentre durante i momenti attivi come la mattinata, il pomeriggio e la tarda serata post cena le informazioni vengono reperite, in media dal 60% degli utenti dal web.

News online: nel web anche social e video

Social e video sono diventati mezzi primari per mediare contenuti online, e pubblicità come abbiamo spiegato in questo articolo, e si dimostrano mezzi prediletti anche per reperire le news.

Infatti gli utenti, se per il 38% scelgono di leggere le notizie nei portali e app degli editori, ben il 23% ha dichiarato di reperire le news sui social networks, grazie alle condivisioni di amici e follower che fanno così circolare le notizie. Il formato preferito per le news? Non è più l’articolo, e nemmeno le foto, a riscuotere crescente successo è il formato video, che come spiegato qui sta diventando un fattore sempre più rilevante anche a fini Seo visto il successo virale di questo strumento comunicativo.

Voi come reperite le notizie? Scrivete nei commenti sotto l’articolo se preferite tv, radio o web e quale device usate tra pc e smartphone!

Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!