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20 febbraio 2018

Google My Business: il potenziale di una scheda ottimizzata per negozi e attività

Perché Google My Business è così importante? Parlano i numeri!

Se Google My Business sia uno strumento di reale supporto per negozi, bar, ristoranti e piccole attività è un dubbio ormai superato. Google per primo dimostra di credere sempre di più in questo strumento implementandolo e perfezionandolo anno dopo anno. Inoltre, anche i numeri delle ricerche web parlano chiaro e dimostrano che il comportamento degli utenti online rende uno strumento come My Business indispensabile:

l’85% delle persone cerca online informazioni di cui ha bisogno

il 28% cerca informazioni locali il giorno prima di muoversi nella zona

il 27% cerca informazioni locali per acquistare o prenotare servizi

(* dati comsumerbarometer.com)

Ottimizzare la scheda My Business

Una scheda My Business più è fatta bene e più è utile; Google infatti assegna un rank, una sorta di punteggio, a tutti i contenuti che indicizza, e mostra i contenuti più meritevoli con priorità rispetto agli altri dei competitors.

Il Local ranking, l’ottimizzazione della scheda locale, è quindi indispensabile per far spiccare la scheda tra quelle delle attività simili.

Come ottimizzare la propria scheda My Business in pochi step? Tenete in considerazione questi punti che Google valuterà attentamente:

  • pertinenza dei contenuti: inserite il più possibile informazioni complete e dettagliate: orari, descrizione, indirizzo del sito web e gli orari di apertura;
  • distanza: Google stabilisce un “centro” per ogni città per le diverse categorie commerciali, non indica un centro cittadino assoluto ma un punto centrale in base alla concentrazione di attività appartenente alla medesima categoria (ad esempio se cercate “industrie” il centro della mappa mostrata da Google sarà probabilmente la zona industriale ma se cercate hotel sarà invece la zona più turistica della città). Google aiuta a mostrare le schede in base alla distanza da percorrere; sicuramente non potete spostare la vostra attività commerciale ma potete specificare informazioni relative a mezzi di trasporto e distanze dal centro;
  • evidenza: il rank della vostra scheda aumenta in base al livello di notorietà che dipende dal numero di recensioni rilasciate su Google dai clienti, per questo ricordate sempre di chiedere ai vostri clienti contenti di lasciarvi una breve recensione positiva, magari con 5 stelle!

Contenuti Extra

Spendere qualche minuto in più nel perfezionare la vostra scheda non è tempo perso. E’ un mezzo efficace e concreto per farvi trovare da potenziali clienti ma anche da chi già conosce il vostro brand e cerca informazioni per raggiungervi, dato che a chi cerca il nome del brand online uscirà subito la scheda con tutte le informazioni e la panoramica, visualizzando la mappa per raggiungervi, le foto degli interni e degli esterni.

Ecco perchè è consigliato dedicarsi anche ai contenuti extra:

  1. foto: non lesinate nelle fotografie, il mezzo più immediato per mostrare i locali della vostra attività, i prodotti in vendita e gli esterni con l’insegna: sarete riconoscibili e identificabili facilmente e soddisferete i clienti, che ad oggi sono abituati a ricevere molte informazioni, anche visive, prima di decidersi se acquistare un servizio o prodotto. My Business ha già già predisposto la galleria suddividendola in sezioni: interni, esterni, immagine profilo, video: riempitele il più possibile con scatti fatti al meglio;
  2. sito: se avete un sito web inserite assolutamente il link, un pulsante apposito visualizzato già nell’anteprima della scheda, sulla serp di Google, permetterà alle persone di arrivare sul vostro sito;
  3. menù: contenuto extra pensato per bar e ristoranti ma utile anche per le piccole attività; è un elemento attivo negli Stati Uniti e speriamo a breve anche in Italia. Permette di inserire i prodotti, o appunto le portate del menù, specificando per ogni voce il prezzo. Questo contenuto è stato aggiunto poichè le analisi dimostrano che il prezzario è uno tra gli elementi più cercati e consultati dagli utenti del web.
  4. recensioni e domande: come detto sopra le recensioni sono fondamentali per aumentare il rank della scheda e insieme alle domande degli utenti permettono una diretta interazione con la clientela. Rispondete sempre alle domande e prendete spunto: se ci sono domande ricorrenti allora è il caso di implementare quello specifico argomento nella vostra scheda e nel sito web, migliorerete così la user experience dell’utente.

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