BLOG

04 settembre 2015

Il nuovo logo di Google

Nuova veste per Google: è arrivato il logo dinamico

Certamente lo avete notato, e in molti stanno commentando la notizia in questi giorni: Google cambia volto e rinnova il suo logo dandogli uno stile più moderno, semplice ed essenziale, aggiornato con il gusto grafico del momento e soprattutto adatto ai nuovi schermi piccoli degli smartphone e degli innovativi orologi Android Wear con schermi da 2,5 pollici . Ecco in questo video l’evoluzione delle funzioni e del logo Google negli anni:


https://youtu.be/olFEpeMwgHk

Un nuovo linguaggio visivo dunque, come dicono i portavoce della grande G, per un logo che non si limita a ricordarvi che state usando Google ma vi mostra in tempo reale le azioni che il programma sta svolgendo per voi. Che stiate effettuando una ricerca o parlando, Google interagisce con voi grazie a questo logo esplicativo e dinamico comunicandovi attraverso l’animazione che è al lavoro per soddisfare le vostre richieste.

Il logo infatti si trasforma in palline colorate (con i quattro storici colori: rosso, giallo, verde, blu) che ondeggiano e saltellano per segnalarvi che Google è al lavoro e che dovete attendere i risultati della ricerca, gli stessi colori ricoprono il microfono che rende disponibili le ricerche vocali e si trasformano in un cerchio poco prima che compaiano i risultati ricercati.

Altro punto a favore? Al contrario dei vecchi loghi questa nuova versione lineare e bidimensionale si carica in maniera identica sia con una connessione veloce che lenta, sia da pc che da mobile, per garantire una comunicazione integrata e una esperienza uniforme di Google.

Nuovo logo, nuova icona

A modernizzarsi non è stato solo il logo ma anche l’icona che troneggia sulla quasi totalità dei desktop e degli schermi mondiali. A sostituire la vecchia G è subentrata una nuova versione, rispondente agli stessi criteri e peculiarità del logo: carattere lineare e la presenza dei quattro colori che dividono in sezioni la G: rosso, giallo, verde e blu, resi più chiari e luminosi in modo da essere ben visibili anche quando l’icona è piccola. Infine lo sfondo bianco mette ancora più in risalto la brillantezza della nuova icona.

Voi cosa ne pensate? Vi piace il nuovo logo di Google?

Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!