STUDIO PERAZZA
 Via Tintoretto, 10

31056 Roncade (TV)

Phone: +39 0422 1789203
info@perazza.it

FOLLOW
Top

L’importanza dei video per la Seo

Video: sempre più importanti per il posizionamento

Lo sapevi che la presenza di un video in una pagina web aumenta di 53 volte la possibilità di posizionarsi nei posti più in alto nella serp di Google? Il Re dei motori di ricerca è in grado di vedere se all’interno di un sito, o pagina, si trova un file video, elemento a cui riserva sempre più importanza per determinare il Page rank e il posizionamento sulla serp. Un chiaro sintomo dello sviluppo dell’importanza dei video non ha caso è stata la crescente attenzione di Google al suo canale di video sharing You Tube.

Quanto vale un video?

La presenza di un video sta acquisendo sempre più valore in termini di Seo, come l’ottimizzazione dei testi, la link building e altri fattori, concorre a migliorare l’indicizzazione del vostro sito. Come mai è così importante?

  • I video sono più apprezzati e guardati rispetto a lunghe pagine scritte (è il mezzo preferito del momento!)
  • Il tempo di permanenza medio sulla pagina aumenta (sempre se avete creato un video che attiri l’attenzione)
  • La condivisione è più facile, veloce e virale (anche nei social networks)

Ecco perché Google sta dando sempre più rilevanza ai file video e a You Tube; ma come sfruttare al meglio questa attenzione verso i video?

Come aumentare il valore seo di un video e facilitare la scalata della serp?
Contenuti Di qualità

Non basta fare un video, deve essere di qualità nella forma e nei contenuti. Mediare contenuti utili e qualitatevoli è essenziale; come fare? Per la realizzazione è bene affidarsi a videomaker o agenzie esperte mentre per i contenuti ricordate che i migliori sono quelli utili all’utente: che informano, danno risposte, risolvono problemi e chiariscono dubbi e questioni.

Visibilità

Il video oltre ad esserci deve essere trovato! Posizionatelo quindi in home page, ben visibile e con il giusto spazio dedicato magari nella parte alta a sinistra della schermata: primo posto dove cade l’occhio dell’utente appena entra nel sito come hanno dimostrato studi recenti.

Condivisione

Google non si limita a rilevare la presenza di un video ma è in grado di valutarne visualizzazioni, popolarità e traffico generato. Per ottenere buoni numeri è una mossa strategica quella di condividere il più possibile il video, proprio come fareste con i contenuti classici, dunque condividendolo sui social network, su altre piattaforme e creando una link building che generi traffico in entrata. Per faciliatare la condivisione degli utenti non scordate i link per la condivisione diretta.

Video e parole

Una buona strategia Seo prevede di affiancare al video un testo che ripeta le keywords relative all’argomento trattato, lo scopo è rafforzativo in chiave Seo ma anche fornire un aiuto all’utente che aumenterà così il tempo di permanenza sulla pagina, in particolare se non può ascoltare l’audio in quel momento.

Ottimizzare il video

In questo articolo stiamo parlando di come ottimizzare una pagina attraverso l’inserimento di un video, ma per raggiungere questo scopo è importante che il video stesso sia ottimizzato in chiave Seo. Come fare? Molti sono i fattori di ranking su cui lavorare ma se siete neofiti del mondo “video” concentratevi almeno su questi 3 elementi basilari ma importanti:

  • Ottimizzazione seo dei contenuti scritti: Title, metatitle e description sono gli unici spazi in cui inserire le Keywords da indicizzare e utili per far capire a Google di che argomento stiamo parlando.
  • Aumentare il tempo di visione: primo e più importante fattore valutato da Google; il tempo di visualizzazione è anche più importante del numero totale delle visualizzazioni. Bisogna fare in modo che gli utenti rimangano collegati al tuo video il più possibile. Come? Attraverso contenuti di qualità e stratagemmi di forma, ad esempio mantenendo viva l’attenzione.
  • Caricare il video direttamente nel vostro sito e non attraverso piattaforme terze come You Tube, Vimeo o i social networks: ricordate che il video in questo caso è un mezzo per migliorare il posizionamento della pagina/sito in cui si trova, è un espediente Seo, se fosse caricato su piattaforme terze Google proporrebbe nella serp quelle e non il vostro sito e i vostri sforzi per promuovere il sito sarebbe stati vani!

Contattaci se hai bisogno di esperti per creare il video di presentazione per la tua azienda.