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L’importanza del Web Writer

Il Web Writer, figura chiave per la comunicazione nel web

Abbiamo parlato più volte di quali siano i fondamentali per una buona comunicazione web: aprire un sito, attivare i social networks, magari un piccolo blog ed essere presenti online con contenuti sempre aggiornati. Ma una volta creata questa rete di “supporti” che vi garantiscono la presenza online diventa ancora più importante il modo in cui vi comunicate.

Se siete una PMI, una piccola azienda familiare ma anche un’azienda più grossa dal brand già conosciuto nel territorio è importante che la comunicazione che fate online sia efficace e di qualità. Ecco perché sosteniamo la necessità di affidare questo compito ad un Web Writer.

Questa figura professionale non si limita a saper scrivere bene ma conosce le tecniche della scrittura per il web, il web writing appunto, ed è in grado di raggiungere la massima efficacia comunicativa. Il web writer sa bene come evitare all’azienda penose figure causate da un modo di pubblicizzarsi casalingo e non professionale, sa come strutture i contenuti di un blog e come creare l’advertising per il sito.

Perchè affidare la comunicazione al web writer

Contenuti targetizzati

Una delle principali capacità del web writer è quella di creare contenuti performanti, e dunque di qualità, mirati al target del settore della vostra azienda; si adopera quindi nello studiare il cliente medio e il target del pubblico medio del web e solo dopo aver individuato chi legge al di là dlelo schhermo si adoperano nella scelta dei contenuti, dello stile e dei mezzi di comunicazione più adeguati

Contenuti performanti

Scrivere nel web non è semplice come sembra, nella miriade di contenuti testuali e multimediali che ci sono online, un bravo web writer è capace di delineare i contenuti in maniera tale da renderli performanti, cioè in grado di essere distinti nel web, di essere letti e duqneu in hrado di portare visibilità nei vopstri portali. Visibilità che si traduce in traffico e in aumento di ranking. La conseguenza sarà che Google riterrà i vostri portali autorevoli e vi concederà posizioni migliori sulla serp.

Contenuti per il web, non per la carta

È bene ricordare che i contenuti online sono molto diversi da quelli scritti per la carta, un web wriyter conosce queste differenze e compone i testi di conseguenza: ad esempio nel web il lettore scorre la pagina velocemente e ha bisogno di appigli visivi, vola all’osso della questione saltando contenuti inutili, è attratto anche dalle scelte grafiche, l’impaginazione del testo e la sua composizione grafica. Dunque mettere online brochure commerciali e cataloghi aziendali uguali ai cartacei è un errore grave.

Seo writing

Un buon web writer è anche un Seo content, ovvero conosce le tecniche di base della Seo e le applica ai contenuti per far sì che questi migliorino la propria visibilità online e siano trovati dagli utenti prima di quelli dei competitors. Scrivere secondo le tecniche Seo non è facile, bisogna conoscere l’importanza delle keywords e il loro utilizzo ma non è uno sforzo vano; un testo riviso in chiave Seo ha più probabilità di piazzarsi in alto sulla serp dei motori di ricerca per le keyword che interessano e che riguardano il settore.

Concludendo, ribadiamo che un bravo web writer, a nostro avviso, sia una figura chiave per PMI e piccole aziende che vogliono spiccare nel web e superare i competitors online. Voi cosa ne pensate?

Contattaci per una consulenza con i nostri web writer esperti, scrivi a info@perazza.it o telefona al numero 0422.1789203