STUDIO PERAZZA
 Via Tintoretto, 10

31056 Roncade (TV)

Phone: +39 0422 1789203
info@perazza.it

FOLLOW
Top

Motion graphic: come abbiamo animato Heatmaster, il supereroe di HT Spa

In occasione della fiera internazionale Progetto Fuoco tenutasi a Verona, abbiamo realizzato un video animato per HT Spa, azienda specializzata nella produzione di resistenze per applicazioni industriali e domestiche. Il video è incentrato sul personaggio Heatmaster, un supereroe utilizzato per spiegare i prodotti dell’azienda.

Siamo partiti con una fase iniziale in cui disegnare, e definire insieme all’azienda, il personaggio per poi dargli vita animandone i movimenti. Un progetto che ha richiesto determinati step e un attento lavoro di disegno e motion graphic.

Creazione e sviluppo personaggio

Dopo un lungo brief in cui il cliente ci ha fornito input e dettagli per progettare la mascotte, sfruttando gli strumenti digitali abbiamo dato un volto e un corpo al supereroe, proponendo più versioni in stili differenti: un personaggio più umanizzato con molti dettagli anatomici ben delineati e uno più fumettistico nella versione cartoon ipertrofica. Anche la testa con espressione e dettagli anatomici è nata in più proposte che sono state attentamente vagliate insieme ad HT per delineare il personaggio perfetto per trasmettere il messaggio aziendale.

La versione finale del supereroe è sopraggiunta dopo svariate prove di combinazione colore sul travestimento, alternando diverse tonalità tra tuta, stivali e guanti e scegliendo la versione del logo migliore da far risaltare sul petto di Heatmaster. Una volta definiti corporatura, colori, dettagli anatomici e del viso ecco che il personaggio ha raggiunto la versione definitiva. Lo step successivo è stata l’animazione, partendo dalla mappatura delle singole parti anatomiche.

Animazione personaggio

Una volta approvato e definito in tutti i dettagli il personaggio abbiamo iniziato la sua animazione. Il primo step è il rigging, un processo che consiste nel mappare lo scheletro e le ossa, che mosse una ad una creano una trasformazione tridimensionale simulando il movimento. Si tratta di un sistema di controllo delle parti anatomiche del corpo: come prima cosa si costruisce lo scheletro che viene poi mosso come una marionetta posizionando braccia, gambe, dita modificando la posizione delle giunture.

Oltre al rigging abbiamo realizzato i disegni delle diverse posizioni di braccia, gambe, mani e dita per creare, attraverso le combinazioni, i diversi movimenti. Lo stesso è stato fatto con la bocca che è stata disegnata nelle varie espressioni e posizioni, in modo che, combinate una dopo l’altra simulino i movimenti reali del parlare.

Il video animato

L’ultima fase del progetto è stata quella di realizzare il video esplicativo dei prodotti di HT Spa inserendo il personaggio animato insieme ad altre immagini e informazioni scritte. Il risultato è un’animazione stile cartoon in motion graphic che riesce ad attirare l’attenzione, interessare e trasmettere contenuto informativo in maniera efficace. IL personaggio animato, gli sfondi e le didascalie in stile cartoon e le foto reali delle resistenze convivono nello stesso video grazie ad un attento lavoro di editing per un risultato accattivante alla vista ed efficace nel trasmettere le informazioni.