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Non solo fiera: la promozione dopo l’evento

Iniziamo da un punto fondamentale: per le aziende è importante comunicarsi. Solo così infatti possono sperare di arrivare alla vendita. E la comunicazione post-fiera è fondamentale.

Se partecipate con la vostra azienda ad una fiera per proporre il brand e i prodotti e per raccogliere contatti di futuri clienti non dovete fare l’errore di pensare che l’impegno sia unicamente legato ai giorni dell’evento.

Una serie di operazioni pre e post fiera consolidano l’immagine dell’azienda e soprattutto fanno la differenza nella quantità e qualità dei potenziali clienti acquisiti.

Prepararsi nel modo più completo ad una fiera è essenziale e ne abbiamo parlato in questo articolo sulle attività di promozione pre fiera ma altrettanto importanti sono le operazioni, di comunicazione e marketing, da portare avanti dopo la fine dell’evento fieristico.

Comunicazione post fiera

Al termine di una fiera l’errore più grande che si può fare è quello di lasciar correre il tempo, è necessario fare il punto della situazione in breve tempo con valutazioni del successo ottenuto all’evento e utilizzare i contatti guadagnati quando sono ancora “caldi”.

Se il lavoro di comunicazione pre e durante la fiera ha funzionato bene vi troverete con una serie di contatti, potenzialmente interessati alla vostra azienda, da sfruttare attentamente.

Misura il ritorno di investimento

La valutazione del “costo per contatto” è un’analisi da fare per tirare le somme e pianificare le future attività aziendali. Partecipare ad una fiera ha costi elevati che, suddivisi per il numero di contatti raccolti, vi darà un’idea del costo speso per l’ottenimento di ogni singolo contatto. L’analisi del valore dei contatti vi farà anche capire quanto sia importante sfruttarli e gestirli al meglio utilizzando tecniche di comunicazione e web marketing.

Contatti: comunicazioni e newsletter

Per gestire in maniera professionale i contatti raccolti è buona norma scansionarli, censirli e inserirli in un programma di mailing professionale che permetta di creare mail graficamente accattivanti e con le giuste informazioni. Avvalendovi di un copywriter esperto in comunicazioni per il web potete creare mail dai contenuti performanti, studiate attentamente per attirare l’attenzione dei potenziali clienti e guidarli verso il sito per approfondire i servizi e i prodotti che offrite. Una precisa combinazione di testo, immagini e call to action, oltre a precisi accorgimenti nella compilazione dell’oggetto e del contenuto aumenterà il grado di successo della newsletter. In questo articolo trovate suggerimenti per scrivere una mail efficace.

Reportage foto e video

Partecipare ad una fiera è una notizia che va comunicata e diffusa, non solo prima dell’evento ma anche al suo termine testimoniando con un reportage foto e video il successo ottenuto e l’eventuale prestigio della manifestazione. Affidarsi a fotografi e videomaker esperti è fondamentale, il materiale realizzato in modo “casalingo” con il proprio smartphone compromette e sminuisce l’immagine e l’identità aziendale, anche solo per la bassa qualità dovuta alle difficoltà tecniche rappresentate dalle caratteristiche dell’evento come le luci miste, le persone in movimento e gli spazi ristretti degli stand. Un reportage foto e video è il modo migliore per mostrare il catalogo portato in fiera ma anche l’interesse dimostrato dai visitatori immortalando l’affluenza allo stand.

Guarda qualche esempio di video realizzati da Mega Production:

Prosecco Privee – Pitti Uomo 89

Web Marketing Expo 2016

Alberta, Evolution – Salone del Mobile 2016

La Jara Winery – Vinitaly 2016

Comunicare: web e social

La comunicazione post evento è importante tanto quello precedente. Diffondere le foto e il video realizzato ma anche i report dei successi ottenuti e le impressioni riguardo a un evento di settore può risultare interessante per chi cerca informazioni su prodotti e servizi. Sfruttare i social media, attraverso un piano editoriale definito, e il sito web come mezzi per diffondere queste comunicazione diventa uno step da non tralasciare per dimostrare autorevole la vostra azienda ma anche per creare contenuti che possono generare interazioni e viralità. Tutto giova alla vostra brand reputation.

Il nostro Studio può realizzare per la vostra attività post fiera:

  • invii di newsletter promozionali e commerciali ai contatti ottenuti
  • reportage foto e video
  • copywriting e stesura di contenuti e testi per il web
  • gestione dei social network, creazione piano editoriale e contenuti annessi

Se vuoi partecipare ad un evento fieristico con la tua azienda contatta il nostro Studio e ti supporteremo nelle varie fasi legate alla fiera, prima, durante e post. Per contattarci chiama il numero 0422.1789203 o scrivi a info@perazza.it