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15 giugno 2015

Nuova Cookie Law: il tuo sito è a norma di legge?

Cosa sono i Cookies?

Capiamo innanzitutto di cosa stiamo parlando! I cosiddetti biscottini sono dei file testuali usati nei siti internet per memorizzare dati, informazioni e preferenze relative alla consultazione e all’uso del sito in questione dell’utente che sta navigando online; ad esempio lingua, preferenze di visualizzazione e click. I cookie sono attivati ad ogni visita e la loro durata è impostata dai proprietari del sito che decidono quando farli scadere.

E la nuova legge cosa prevede?

Non si possono più attivare cookie liberamente e a insaputa dell’utente, la cookie law definitiva a livello comunitario nell’ambito della normativa europea sui cookie è entrata in vigore il 2 giugno e parla chiaro: bisogna informare l’utente. In che modo? In poche parole la legge dice che prima di attivare un cookie sul vostro sito dovete predisporre e rendere visibile un banner informativo, una cookie policy e infine chiedere esplicitamente il consenso all’utente, che dovrà dare il consenso secondo le indicazioni fornite dalla legge.

In dettaglio…il banner

Il banner deve essere ben visibile all’utente che entra per la prima volta nel portale, i mezzi possono essere il classico pop-up, una barra di stato oppure un più invasivo lightbox in cui si avvisa dell’uso di cookie da parte del sito e si chiede l’accettazione all’utilizzo. Durante la commissione avvenuta con il Garante in fase di discussione della cookie law le proposte più discusse sono state una versione al centro della pagina e una consistente in una striscia in alto al sito.

La policy dei cookie

Passiamo alla seconda necessaria aggiunta: la policy. É utile per descrivere dettagliatamente le finalità, gli scopi dell’istallazione dei cookie e informare riguardo terze società che potrebbero istallarne con anche link di riferimento alle loro policy e banner di consenso. Dalla Policy l’utente può apprendere tutte le informazioni riguardo i cookie istallati (anche se per legge non devono necessariamente essere elencati uno ad uno), il perchè dell’inserimento e da che società. Leggendola inoltre l’utente può dare il suo consenso o il diniego all’istallazione.

Il consenso

 

Attenzione! Nella maggior parte dei banner basta un click o semplicemente lo scrolling (scorrere la pagina) per l’accettazione, da quel momento il consenso viene registrato e rimane in memoria in genere per un anno. Per dare diniego, in questa banner furbi, bisogna aprire la policy e cercare lì l’apposito tasto di non acconsento.

In breve

Se non hai ancora messo in regola il tuo sito provvedi al più presto ad aggiornarlo e renderlo conforme alle disposizioni di legge attraverso queste 3 mosse essenziali:

-Dai informazioni chiare e dettagliate sui cookie utilizzati nel sito

-Chiedi agli utenti il loro esplicito consenso prima di memorizzare i cookie

-Offri un visibile tasto per l’opzione di rifiuto.

Hai messo il tuo sito a norma in base alla nuova cookie law? Se hai dubbi contattaci per una consulenza o lascia un messaggio sotto l’articolo!

Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!