STUDIO PERAZZA
 Via Tintoretto, 10

31056 Roncade (TV)

Phone: +39 0422 1789203
info@perazza.it

FOLLOW
Top

Nuovo layout per le Fanpage Facebook

Tutte le novità sulle Fanpage Facebook

Dopo tre anni di stand by Facebook rinnova il layout delle Fanpage, modificandone aspetto e in parte funzionalità. E’ una novità fresca di questi giorni che Facebook ha reso “di massa”, applicandola a tutte le fanpage, dopo un breve periodo di rodaggio su alcune pagine influenti. Si tratta del nuovo aspetto delle fanpage, che ricorda in alcuni punti la vecchia impostazione, creata nel 2011 e soppiantata dopo due anni dalla visualizzazione a cui eravamo abituati fino a pochi giorni fa.

Le principali novità del layout

Non si tratta di semplici abbellimenti estetici ma di cambiamenti che mettono in risalto informazioni e nuove aree della pagina, sottolineano funzionalità e assecondano la navigazione degli utenti; modifiche queste che sempre di più avvicinano la Fanpage del social ad un sito web.

Ecco le principali modifiche e novità:

  • Immagini copertina: la prima novità che salta all’occhio è la nuova immagine copertina, le misure sono rimaste le stesse, 828 x 315 px, ma ora l’intera superficie dell’immagine è visibile e i pulsanti e l’immagine profilo, che prima la coprivano parzialmente, sono stati spostati. I risvolti positivi? L’azienda ha ora più spazio per attirare utenti e potenziali clienti con immagini creative, promozionali, d’effetto. Se già prima la copertina giocava un ruolo chiave nel trasmettere “la prima impressione” ora lo è ancor di più.
  • Cta e pulsanti: i pulsanti mi piace, segui, invia messaggio che prima erano sopra la copertina si trovano ora appena sotto, sempre in posizione centrale e ben visibile e acquista molta importanza la call to action di contatto (chiama ora, invia mail, etc.) che occupa ora una porzione ben visibile e ampia della barra pulsanti e aumenta la sua visibilità grazie llo sfondo blu (prima grigio).
  • Immagine profilo: la trovate ora a sinistra, così com’era posizionata nella vecchia versione del 2011. Dopo un periodo di prova in è stata posizionata, piccola e ridimensionata, sotto l’immagine copertina, ha trovato la sua posizione finale in alto a sinistra, grande e come prima cosa visibile, sicuramente utile per promuovere il logo aziendale e dare visibilità al brand e al nome dell’attività.
  • Sidebar a sinistra: appena sotto l’immagine profilo sono stati posizionati, come una sorta di menù, tutti i contenuti correlati alla pagina come foto e video, recensioni, tab e app esterne, prima posizionate sotto la copertina, dando così più spazio alla navigazione come un vero sito web.
  • Sidebar di destra: a destra sono slittati i contenuti prima presenti a sinistra, tutte le informazioni utili per identificare l’azienda come info, mappa, followers, album e foto, mi piace; questa parte inoltre è stata allargata, a discapito della parte centrale della bacheca che si riduce di qualche pixel. Lo scopo sembra essere quello di dare importanza anche a questi contenuti, da considerarsi non secondari ma principali alla pari dei post pubblicati.
  • Insight visibili: con il nuovo layout gli amministratori delle pagine possono vedere i dati statistici sempre visibili in primo piano senza dover entrare nella sezione dedicata, sicuramente utile per tenere sempre sotto controllo l’andamento della Fanpage.

Cosa ne pensate di queste novità? Avranno riscontri positivi sull’andamento della pagina, la visualizzazione dei contenuti e la navigazione?