L’organizzazione di eventi aziendali è un’attività in cui prima o poi tutte le imprese di una certa dimensione devono fare i conti. Un evento per celebrare un anniversario, una giornata speciale dedicata a clienti e partner o un’iniziativa di team building : i tipi di evento sono davvero tantissimi.
In questo articolo vedremo quali sono gli elementi da considerare nell’organizzazione di un evento e quali sono i vantaggi per le aziende. Prenderemo anche in esame un tipo particolare di evento: il team building.
Di solito quando si parla di organizzazione di eventi aziendali, i casi sono due: l’impresa è attrezzata per gestire tutto al proprio interno oppure si affida a professionisti qualificati.
Sia in una situazione che nell’altra, chi si trova a sovrintendere l’intero processo deve tener conto di alcuni elementi fondamentali. Conoscerli, infatti, permette di crearsi una mappa organizzativa da seguire e, nel caso in cui si chieda l’intervento di professionisti esterni, di far chiarezza fin da subito su obiettivi dell’evento, desideri e mezzi a disposizione.
Ecco, in sintesi, gli aspetti principali da considerare:
Ti sembra un’attività complessa? Hai ragione, lo è: per fortuna ci sono aziende come la nostra che sono specializzate in organizzazione di eventi aziendali, in provincia di Treviso e in tutto il Veneto.
Una delle tipologie di eventi aziendali più richiesti dalle imprese sono gli eventi di team building. Di cosa si tratta?
Un’iniziativa di team building è un evento organizzato per rafforzare lo spirito di squadra e le relazioni interne all’azienda. Questo tipo di iniziative:
Anche l’organizzazione di eventi aziendali di team building ha le sue regole. In gran parte si tratta delle stesse di cui abbiamo parlato in precedenza, ma il team building ha anche le sue specificità.
Prima di tutto, bisogna distinguere se si tratta di un’evento di tipo formativo o incentive. Il primo tipo di evento ha l’obiettivo di far acquisire o migliorare competenze utili nel contesto professionale. Spesso si tratta delle cosiddette soft skills, ossia di competenze che hanno a che fare con l’atteggiamento, la capacità di interazione, l’organizzazione.
Ad esempio, un evento di team building di tipo formativo può voler migliorare l’attitudine a lavorare in team, favorire comportamenti collaborativi, aumentare l’efficacia dell’organizzazione interna. Spesso comprende una parte di formazione non formale in aula abbinata ad un’esperienza esterna: giochi di squadra, attività sportive, proposte artistiche. In questo tipo di eventi, è importantissimo definire fin dall’inizio quali sono i fabbisogni formativi e prevedere alla fine una sessione di valutazione dei risultati raggiunti.
Gli eventi di tipo incentive, invece, sono un premio ai dipendenti. Spesso si tratta di un’esperienza insolita o percepita come “speciale”, che ha l’obiettivo di incrementare lo spirito di gruppo e il senso di appartenenza. Una festa, un weekend in viaggio, un open day in azienda in cui coinvolgere le famiglie sono tutti esempi di eventi incentive.
Ogni attività va scelta e programmata in base all’obiettivo da raggiungere. Ad esempio:
I vantaggi di qualunque evento, e in particolare degli eventi di team building, sono collegati agli obiettivi definiti fin da subito dall’impresa. Ma, più in generale, l’organizzazione di eventi aziendali presenta anche altri vantaggi: vediamo quali.
Ogni evento è unico, per obiettivi, attività, tipo di partecipanti: per questo, le idee vincenti per realizzare eventi aziendali top sono tantissime.
I benefici per l’impresa, invece, sono senz’altro comuni a diverse tipologie di eventi. Uno tra i vantaggi più evidenti riguarda le relazioni con gli attori rilevanti per l’impresa: i cosiddetti stakeholders. Un evento è un’ottima opportunità per rinsaldare relazioni, stabilire nuovi contatti, avviare relazioni di business. Per questo, molte aziende lo considerano come uno strumento di marketing efficace: tanto da far nascere un settore specifico, il cosiddetto event marketing.
Per l’impresa, inoltre, organizzare un evento significa anche investire nella propria immagine. Un’iniziativa ben organizzata si traduce in reazioni positive da parte dei partecipanti: racconti all’esterno, passaparola, post e/o commenti e interazioni sui social o su altri canali di comunicazione. Un’opportunità per l’azienda di presentarsi all’esterno non solo per la qualità di prodotti e servizi, ma anche in un’altra veste, legata ai valori e all’immagine d’impresa.
Un evento ben riuscito premette alla tua azienda di differenziarsi rispetto ai competitor. Un’iniziativa realizzata a misura di impresa, infatti, ne mette in luce i punti di forza in modo unico e spesso insolito: e chi partecipa ricorda molto più facilmente un evento in cui è stato coinvolto rispetto ad una normale campagna di marketing.
All’interno di un evento aziendale ci può essere anche spazio per la proposta (o, meglio, la presentazione) di prodotti, servizi e gadget. Magari il giorno dell’evento non è il momento più adatto per portare a termine una conversione o una trattativa commerciale diretta, però senz’altro essere un promo passo importante. Chi partecipa, infatti, può essere incuriosito e ricontattare la tua impresa per chiedere maggiori informazioni su un prodotto, o magari perfezionare direttamente l’acquisto.
Parlando di marketing e cura del cliente, un evento aziendale è anche un’ottima opportunità per fidelizzare i consumatori e rinsaldare il rapporto con l’impresa. Lo stesso vale per altri attori, come gli sponsor o gli investitori.
Ora che abbiamo presentato nel dettaglio gli aspetti operativi e, soprattutto, i vantaggi dell’organizzazione di eventi aziendali, sei pronto a creare il tuo? Contattaci: la nostra agenzia è pronta ad affiancare la tua impresa in ogni attività, in provincia di Treviso ma anche in tutto il Veneto e nelle regioni vicine.