Viralità: come raggiungerla in breve
Si parla spesso di viralità, di come far diventare di successo i propri contenuti e di come aumentare le visite sul proprio blog. Sicuramente anche voi vi chiedete spesso quale sia il modo più furbo e sicuro per rendere i vostri articoli o post virali nel web, e non sbagliate, infatti la viralità dei contenuti che pubblichiamo online è importante, in fin dei conti il numero di condivisioni e visualizzazioni sancisce il successo, o meno, di ciò che abbiamo pubblicato e di conseguenza del nostro sito, blog o social. Se lo scopo è attirare persone, e nuovi clienti, è sicuramente importante arrivare ad essere notati da più persone possibile online!
Non si scampa dalla solita regola di pubblicare contenuti di qualità ma eccovi 5 pillole veloci, giusto come promemoria, per pubblicare contenuti che aspirano ad essere virali.
5 pillole per raggiungere la viralità:
- UNICITA’: non limitatevi a copiare contenuti da altri siti o blog, cercate di essere unici e riconoscibili dando alle persone qualcosa di unico e utile. Ricercate le giuste informazioni quelle che ancora non ci sono online, visitate forum e community di settore, capite che domande si pongono le persone e date voi la risposta.
- NOTIZIA: quando possibile battete sul tempo i vostri competitors e siate i primi a pubblicare news e notizie, siate voi la fonte di informazioni, così che siano gli altri a condividervi e citarvi.
- SENTIMENTI: create empatia, suscitando emozioni e comunicando con sincerità, toccando i tasti giusti i vostri contenuti saranno più apprezzati.
- PRENDERE POSIZIONE: di notizie di massa, argomenti che fanno discutere e discussioni scottanti ce ne sono molte online e attirano sempre l’attenzione di tutti, a volte mettere da parte il buonismo e prendere una posizione netta riguardo ad un argomento, anche se poco conciliante, può essere un modo per far parlare di sé, essere diversi dagli altri per spiccare tra molti.
- TITOLO GIUSTO: prima ancora di arrivare al contenuto ciò che colpisce online è il titolo del vostro articolo o post, cercate le parole giuste, provocanti e d’effetto per invogliare a seguirvi, leggervi e condividere. Il titolo è la parte più importante per colpire l’attenzione.