Realizzare un sito web come quello di Franco Tucci vuol dire esplorare i territori del lusso e della creatività italiana: quella che tutto il mondo ci riconosce, da sempre. Non solo un sito web, ma il racconto di un’azienda che ha fatto dell’esclusività la propria cifra distintiva, proponendo stivali da equitazione realizzati con materiali pregiati e con tutto il gusto e la maestria della grande tradizione artigiana, anche su misura. Per questo, abbiamo scelto di avvicinare i prodotti Franco Tucci alle sculture di uno dei maestri indiscussi dell’arte italiana. Le fotografie delle calzature, infatti, sono affiancate dalle immagini delle splendide sculture di Antonio Canova, custodite nella Gipsoteca di Possagno, a poca distanza dalla sede dell’impresa, in provincia di Treviso.
Una scelta studiata per celebrare l’arte in tutte le sue forme: il genio del grande scultore che lavora il marmo rendendolo vivo, vibrante, quasi umano, ma anche la cura appassionata di chi realizza creazioni artigiane dove ogni dettaglio è importante, fino all’ultima finitura.
L’accostamento, dunque, nasce dall’esaltazione di un territorio che continua a esprimere la sua forza creativa nel modo, oggi come un tempo. Un gioco di rimandi complesso e prezioso, dove ogni accostamento non nasce per caso, ma è studiato per valorizzare ogni prodotto.
Abbiamo curato la realizzazione del sito web di Franco Tucci con l’obiettivo di permettere ai clienti la migliore esperienza di navigazione possibile. Questo vuol dire curare nei dettagli la user experience e i percorsi collegati.
La presentazione dell’azienda, le aree dedicate agli stivali realizzati su misura e al ready to wear: chi visita il sito è accompagnato in un viaggio suggestivo, ma sceglie il proprio percorso in autonomia in modo chiaro, logico e organizzato.
L’interfaccia del sito web che la nostra agenzia di comunicazione ha progettato per Franco Tucci completa e integra la user experience. Nuovi contenuti compaiono man mano che la navigazione prosegue o che l’utente esegue lo scroll.
Le animazioni di testo e blocchi di immagine accompagnano il percorso del visitatore in modo fluido e suggestivo. Ogni blocco è affiancato dalle foto dei prodotti o delle splendide opere del Canova, secondo il concept definito a inizio progetto.
La resa finale integra perfettamente strategia di branding, storytelling e visual identity. Il sito web, infatti, racconta in modo fluido una storia d’impresa, arte e artigianato profondamente legata al territorio dove l’azienda opera, grazie al rimando alle opere del Canova.
Lo studio della user experience e dell’interfaccia grafica rendono scorrevole la navigazione, seguendo un filo logico che prende le mosse dall’identità del brand e dal suo valore, presentando i prodotti come il risultato di maestria artigiana, materiali eccellenti e creatività italiana.