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17 settembre 2018

Pubblicità Display: fare adv su Google

Cos’è la pubblicità display?

Potremmo definire la pubblicità display una sorta di cartellone pubblicitario per il web; si tratta infatti di spazi a pagamento, in cui mostrare la propria pubblicità, acquistabili su siti web specifici e mostrati a gruppi di persone specifiche e decise dall’inserzionista.

Le persone che visualizzeranno la pubblicità display vengono scelte in base ad una serie di parametri, tra cui i loro interessi quindi, anche quando le persone interessate all’argomento navigano su siti non correlati al tema della nostra pubblicità, potranno visualizzare l’annuncio.

Per registrare gli interessi delle persone, il motore di ricerca registra i siti visitati in passato e i dati di navigazione. Le pubblicità display sono quindi tutti quelli annunci pubblicitari che si visualizzano navigando online: nei motori di ricerca, all’interno di siti web e portali.

A cosa serve la pubblicità Display?

E’ un modo per aumentare il traffico al proprio sito web, o e-commerce, intercettando persone che dimostrano, in base alla loro cronologia di ricerche, interesse per il medesimo tema dell’annuncio pubblicato.

E’ un mezzo ottimale anche per le azioni di remarketing: è possibile infatti mostrare l’annuncio alle persone che hanno già visitato il tuo sito web. Essendo questi utenti dei possibili clienti, in quanto hanno già avuto un contatto spontaneo con il tuo sito, sarà un’ottima strategia quella di riproporre i servizi o prodotti visualizzati attraverso pubblicità mirate.

Pubblicità diverse: Sem e Display

E’ bene distinguere due tipologie di pubblicità differenti e scegliere quale usare in base agli obiettivi di business. Online le pubblicità si dividono in Sem – Search Engine Marketing e Display.

La pubblicità cosiddetta SEM è composta da inserzioni mostrate esclusivamente nei motori di ricerca e permettono solamente il formato testo, non è possibile inserire foto e video. Gli inserzionisti fanno delle offerte per far visualizzare la propria adv durante la ricerca di parole chiave specifiche sul motore di ricerca. E’ quindi una pubblicità mirata a chi sta già cercando quella parola chiave, una tipologia di Advertising buona per mostrare gli annunci a chi cerca spontaneamente il vostro prodotto o servizio. Per attivare questi annunci il programma offerto da Google è Google Ads.

La pubblicità Display invece è composta da annunci visualizzati all’interno di singoli siti web attraverso diversi formati che variano da testo a foto, video e animazioni. L’adv non è mostrata in relazione ad una ricerca specifica sul motore di ricerca ma è una sorta di cartellone pubblicitario; si può scegliere dove mostrarlo, in quale ambiti, e si possono definire i consumatori più probabili; in base alle ricerche effettuate online e agli interessi.

La Display è un tipo di pubblicità buona per attirare l’attenzione e raggiungere un pubblico ampio di potenziali clienti. Lo strumento per attivare queste adv è Google Adsense

Nel prossimo articolo parliamo di Pubblicità SEM: le campagne sui motori di ricerca.

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