I vantaggi delle pubblicità su facebook
Facebook gioca un ruolo ormai fondamentale sulla visibilità nel web, non si tratta più di un semplice social per condividere foto e stringere amicizie virtuali, ma di una vera e propria piazza dove attività commerciali e aziende possono farsi conoscere e attirare nuovi clienti.
Su Facebook si comunica, si mostrano foto e video, si presentano i propri prodotti e servizi e soprattutto si fa pubblicità; raggiungendo un numero esponenziale di persone in maniera veloce ed economica.
I vantaggi di fare pubblicità su Facebook?
- 1. Sono oltre un miliardo le persone che usano Facebook, aprendo la sua bacheca anche molte volte al giorno.
- Le persone consultano Facebook per cercare attività commerciali, marche e brand, prodotti e servizi, è praticamente un nuovo motore di ricerca, ma più interattivo.
- L’azienda ha un contatto diretto e personale con gli utenti che lo seguono, la comunicazione è reale, immediata e fatta su misura.
- Le campagne pubblicitarie su Facebook non necessitano di inserzionisti ed esperti, puoi impostare la vostra campagna con pochi click.
- Il budget lo decidi tu, non c’è rischio di brutte sorprese perché decidi in fase di creazione della campagna quanto vuoi spendere.
- Sono 700 milioni le persone che controllano Facebook da tablet e smartphone e vedranno le tue pubblicità proprio sul loro cellulare, affianco alle notifiche degli amici, sarai così presente sui dispositivi mobile.
- Puoi sponsorizzare qualsiasi contenuto: foto, video, App, il tuo e commerce o dirottare al tuo sito web.
- Le tue inserzioni sono mostrate al target di persone che hai scelto tu.
I consigli per ottenere il massimo dalle pubblicità
Facebook offre svariati consigli, nella sua guida online, su come creare campagne e inserzioni ottimali, vi riassumiamo qui una selezione di consigli che dovete seguire se vi apprestate a creare la vostra campagna pubblicitaria:
- I post verranno visualizzati in mezzo a molti altri, quindi inserisci una foto o immagine chiara ed esplicativa di quello che promuovi così da far capire subito cosa proponi.
- Accompagna l’immagine con un testo breve e chiaro, devi farti capire al volo e con poche parole, attirare l’attenzione e suggerire l’azione (ad esempio, contattaci, acquista, clicca…)
- Non esagerare con il testo e con i contenuti, limitati a dire le cose essenziali, non devi dire tutto ma invogliare a cliccare sull’inserzione.
- Cta: inserisci un pulsante con un’azione diretta da fare oppure un link che rimandi al tuo sito o e-commerce.
- Targetizza al meglio e specifica il raggio d’azione, in questo modo Facebook proporrà la tua pubblicità solamente a persone in linea con il tuo potenziale pubblico o che potrebbero essere interessati.
- Scegli in base a cosa vuoi pubblicizzare la forma più corretta: puoi creare pubblicità generiche, incentrate sul contenuto di testo e foto, promuovendo un post oppure promuovere l’intera pagina se vuoi aumentare i like o una call to action specifica (come il chiama ora o acquista) se vuoi vendere prodotti o fare in modo che le persone si iscrivano ad un tuo evento.
- Diversifica, crea campagne con diversi gruppi di inserzioni in modo da lanciare diverse pubblicità e messaggi.
- Monitora le varie inserzioni controllando quale contenuto ha avuto maggior tasso di click, in che giorni e in che orario, e controlla quale tipo di target ha apprezzato di più i tuoi post. Ti servirà per impostare le future campagne.