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01 settembre 2016

Pubblicità su facebook: 8 vantaggi e consigli per risultati ottimal

I vantaggi delle pubblicità su facebook

Facebook gioca un ruolo ormai fondamentale sulla visibilità nel web, non si tratta più di un semplice social per condividere foto e stringere amicizie virtuali, ma di una vera e propria piazza dove attività commerciali e aziende possono farsi conoscere e attirare nuovi clienti.

Su Facebook si comunica, si mostrano foto e video, si presentano i propri prodotti e servizi e soprattutto si fa pubblicità; raggiungendo un numero esponenziale di persone in maniera veloce ed economica.

I vantaggi di fare pubblicità su Facebook?

  1. 1. Sono oltre un miliardo le persone che usano Facebook, aprendo la sua bacheca anche molte volte al giorno.
  2. Le persone consultano Facebook per cercare attività commerciali, marche e brand, prodotti e servizi, è praticamente un nuovo motore di ricerca, ma più interattivo.
  3. L’azienda ha un contatto diretto e personale con gli utenti che lo seguono, la comunicazione è reale, immediata e fatta su misura.
  4. Le campagne pubblicitarie su Facebook non necessitano di inserzionisti ed esperti, puoi impostare la vostra campagna con pochi click.
  5. Il budget lo decidi tu, non c’è rischio di brutte sorprese perché decidi in fase di creazione della campagna quanto vuoi spendere.
  6. Sono 700 milioni le persone che controllano Facebook da tablet e smartphone e vedranno le tue pubblicità proprio sul loro cellulare, affianco alle notifiche degli amici, sarai così presente sui dispositivi mobile.
  7. Puoi sponsorizzare qualsiasi contenuto: foto, video, App, il tuo e commerce o dirottare al tuo sito web.
  8. Le tue inserzioni sono mostrate al target di persone che hai scelto tu.

I consigli per ottenere il massimo dalle pubblicità

Facebook offre svariati consigli, nella sua guida online, su come creare campagne e inserzioni ottimali, vi riassumiamo qui una selezione di consigli che dovete seguire se vi apprestate a creare la vostra campagna pubblicitaria:

  1. I post verranno visualizzati in mezzo a molti altri, quindi inserisci una foto o immagine chiara ed esplicativa di quello che promuovi così da far capire subito cosa proponi.
  2. Accompagna l’immagine con un testo breve e chiaro, devi farti capire al volo e con poche parole, attirare l’attenzione e suggerire l’azione (ad esempio, contattaci, acquista, clicca…)
  3. Non esagerare con il testo e con i contenuti, limitati a dire le cose essenziali, non devi dire tutto ma invogliare a cliccare sull’inserzione.
  4. Cta: inserisci un pulsante con un’azione diretta da fare oppure un link che rimandi al tuo sito o e-commerce.
  5. Targetizza al meglio e specifica il raggio d’azione, in questo modo Facebook proporrà la tua pubblicità solamente a persone in linea con il tuo potenziale pubblico o che potrebbero essere interessati.
  6. Scegli in base a cosa vuoi pubblicizzare la forma più corretta: puoi creare pubblicità generiche, incentrate sul contenuto di testo e foto, promuovendo un post oppure promuovere l’intera pagina se vuoi aumentare i like o una call to action specifica (come il chiama ora o acquista) se vuoi vendere prodotti o fare in modo che le persone si iscrivano ad un tuo evento.
  7. Diversifica, crea campagne con diversi gruppi di inserzioni in modo da lanciare diverse pubblicità e messaggi.
  8. Monitora le varie inserzioni controllando quale contenuto ha avuto maggior tasso di click, in che giorni e in che orario, e controlla quale tipo di target ha apprezzato di più i tuoi post. Ti servirà per impostare le future campagne.
Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!