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03 dicembre 2018

SEO: come ottimizzare una pagina web

Elementi da ottimizzare per la Seo

L’attività di Seo parte dal saper ottimizzare al meglio le singole pagine del sito web per la ricerca. La prima cosa da tenere a mente è la qualità dei contenuti, costruire pagine che abbiano rilevanza per gli utenti con contenuti rilevanti è la cosa più semplice e al contempo efficace per aumentano il ranking della pagina. Le pagine del sito possono essere divise in categorie inserendo informazioni esaustive per ogni categoria che soddisfino sia le persone che leggono sia i motori di ricerca.

Per aiutare i robot dei motori di ricerca nella mappatura e classificazione dei contenuti delle pagine web i primi elementi da ottimizzare sono Title e meta description.

Meta Tag e Title

Sono campi non visibili sulla pagina, a meno che non si esamini il codice, ma letti dai motori di ricerca; sono messaggi incorporati nella pagina che aiutano i motori di ricerca a decifrare i contenuti delle pagine: in particolare title e meta description. Il title genera la prima riga che è visibile nell’elenco dei risultati della serp mentre la descrizione genera le due righe successive. E’ importante che la keyword compaia in entrambi e che sia posizionata all’inizio di titolo e descrizione.

Il titolo deve essere breve e accattivante e la meta description, oltre a rafforzare il titolo con la parola chiave, dovrebbe essere breve e descrivere in poche frasi la categoria dell’argomento.

Intestazioni e contenuti

Oltre a questi “elementi nascosti” ci sono altri elementi, visibili agli utenti, che si possono usare per facilitare l’indicizzazione dei contenuti e sono le intestazioni e i contenuti testuali della pagina. Le intestazioni, o titoli, sono visibili alle persone che entrano nel sito nella parte alta della pagina, detta header, e chiarisce agli utenti quali sono i contenuti che troveranno, al contempo questi titoli sono presenti anche nel codice html che serve ai robot per classificare il sito.

I contenuti delle pagine dovranno anch’essi contenere la parola chiave per far capire chiaramente di cosa si sta trattando ma attenzione allo spam: inserire troppe volte e in troppi punti la stessa keyword farà pensare ai motori di ricerca che si tratti di spam e otterrete l’effetto opposto.

In conclusione è importante tenere in considerazione gli elementi usati dai motori di ricerca chiarificando la keyword che meglio spiega la categoria o il settore della propria attività nel title, meta description e anche nei contenuti testuali (titoli e paragrafi) delle pagine.

Backlink

Altri elementi molto importanti per aumentare il ranking delle pagine web sono i collegamenti ipertestuali, ovvero i link. Con il termine backlink si intende i link che atterrano sul proprio sito provenienti da siti esterni. Avere link esterni significa che molti utenti hanno trovato valido e di qualità il contenuto sul sito tanto da linkarlo dall’esterno; da questo i motori di ricerca deducono che il sito sia valido e meritevole di essere mostrato e consigliato nella ricerca.

E’ quindi importante impegnarsi per ottenere link in entrata sul proprio sito ma i link non sono tutti uguali ed è bene evitare trucchetti finalizzati ad ottenere un alto numero di link a discapito della qualità. Con link di scarsa qualità si intendono i link provenienti da siti con contenuti non pertinenti al sito in oggetto o con pochi contenuti. I motori di ricerca penalizzano questi link e puniscono queste pratiche che mirano alla quantità a discapito della qualità diminuendo il ranking delle pagine e dunque del sito web. Chi cerca di manipolare la ricerca verrà punito con un calo di posizionamento quindi evitate queste pratiche e impegnatevi ad ottenere link da siti di qualità. Il modo migliore? Il content marketing, ovvero impegnarsi nel pubblicare contenuti efficaci e di qualità.

 

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