Una somma quasi perfetta, o in ogni caso sufficiente come primo grande passo per portare un’azienda online, avviare una certa visibilità nel web e iniziare a costruire una brand reputation nella rete.
Se l’intenzione di aprire un sito web online è quello di farsi trovare da potenziali clienti al fine di aumentare le vendite o rendere noto il proprio brand è indispensabile adoperarsi per ottenere questa visibilità. Come fare? Con la somma Seo + Sea!
E’ giunto il momento di capire la differenza tra queste due materie, vicine ma diverse, che se unite insieme in una strategia di web marketing possono portare a risultati concreti e tangibili.
Di Seo abbiamo già parlato in vari articoli, si tratta in poche parole di ottimizzazione dei contenuti (scritti, fotografici, video) per ottenere una migliore indicizzazione dai motori di ricerca, insomma comparire più in alto e tra i primi risultati nella Serp di Google & co.
La Seo è un’attività gratuita o per meglio dire non richiede investimenti diretti in campagne pubblicitarie e acquisto di spazi. Si tratta di un lavoro dietro le quinte che viene fatto alle spalle del sito web; se il nostro sito fosse una macchina la Seo lavorerebbe sugli ingranaggi, per garantirne un buon funzionamento. Queste azioni vengono definite on site e comprendono oltre all’ottimizzazione delle keyword l’attenzione alla usabilità, la velocità, la gestione html, etc. La Seo però può lavorare anche off site, ovvero fuori dal sito, attraverso azioni come la link building.
Il lavoro della Seo trova riscontro e si rispecchia nella parte della Serp in cui si trovano i risultati cosiddetti organici, o puri, ovvero non acquistabili e gratis che occupano tutta la parte di sinistra ad esclusione dei primissimi risultati, contraddistinti dalla sigla gialla Ann., elemento che segnala che l’annuncio è sponsorizzato.
La Seo opera a lungo termine, non vedrete risultati immediati in termini di aumento di click, visualizzazioni e conversioni ma quando i risultati arriveranno, a volte è necessario lavorare mesi, i frutti saranno efficaci e più duraturi poiché avrete conquistato buon posizionamento e visibilità. Ci vuole quindi più pazienza ma ii risultati saranno a lungo termine.
La parola chiave della Search Engine Advertising è la pubblicità. Si tratta infatti di campagne pubblicitarie che mirano a dare visibilità all’annuncio facendolo comparire nella serp quando l’utente inserisce nella query le medesime parole chiave. Si tratta di annunci pubblicitari visibili in spazi dedicati sulla serp e gestiti tramite Google Adwords.
Le campagne di advertising si basano sulla logica del PPC, pay per click, l’inserzionista paga una somma per ogni click ricevuto sull’annuncio, che reindirizza verso il sito web o una landing page creata appositamente. Il costo dipende da molti fattori tra cui la natura della keyword scelta, il numero di ricerche effettuate mensilmente per quella parola chiave e l’offerta degli altri inserzionisti.
Google riserva agli annunci a pagamento degli spazi appositi e ben in vista nella serp, le primissime posizioni più in alto e tutto lo spazio destra. Gli annunci, contrassegnati dalla sigla Ann., trovano posto in ordine in base alla somma spesa per la campagna e verranno mostrati ogni qualvolta un’utente inserisca la stessa parola chiave nella query di ricerca.
Le campagne pubblicitarie, al contrario dell’attività Seo, hanno risultati immediati ma contenuti nel tempo. La visibilità è immediata (non è necessario il lungo lavoro tipico della Seo) ma termina nel momento sesso in cui si mette fine alla campagna pubblicitaria; nel momento stesso in cui si termina il budget dedicato l’annuncio sparisce dalla Serp.
Per questi motivi la Sea è un’ottima strategia per sponsorizzare eventi, manifestazioni, annunci e lanciare siti di nuova apertura, che hanno bisogno di molta visibilità raggiunta in breve tempo mentre la Seo è una strategia più lenta ma a lungo termine, più adatta per mantenere una buona visibilità ad un sito aziendale.
Se volete avviare una strategia Seo o una campagna Sea contattate i nostri consulenti al numero 0422.1789203 o scrivendo a info@perazza.it