STUDIO PERAZZA
 Via Tintoretto, 10

31056 Roncade (TV)

Phone: +39 0422 1789203
info@perazza.it

FOLLOW
Top

Siti web e pagine AMP, più veloci e performanti

Pagine AMP: cosa sono?

La sigla AMP sta per Accelereted Mobile Pages, ovvero pagine di siti web velocizzate, che garantiscono tempi di caricamento molto ridotti, e perfettamente ottimizzate per la visualizzazione da mobile e tablet.

Nel mondo mobile la velocità è importantissima, un sito che impiega 5 o 10 secondi per caricare le proprie pagine perde traffico dato che più della metà degli utenti dichiara di abbandonare il sito dopo soli 3 secondi se ancora la pagina non si è caricata.

Fatta questa premessa è facile capire quanto la velocità sia indispensabile per un sito che vuole avere buoni risultati da mobile e offrire un’experience soddisfacente a potenziali clienti e visitatori.

I vantaggi del progetto AMP

Il progetto open source Amp si promette di garantire velocità e una user experience ottimale all’utente, il caricamento sembra essere praticamente immediato e rimane la possibilità di personalizzare lo stile, il design e l’aspetto delle pagine. Le pagine Amp, perfettamente ottimizzate dai motori di ricerca, sono anche riconosciute dai social network come twitter, Pinterest e Linkedin che permettono l’apertura immediata del contenuto.

I tre componenti della velocità AMP

Per costruire una pagina amp è necessario utilizzare una versione modificata del codice HTML, i cui componenti in questo caso sono declinati appositamente per la versione amp, con una declinazione che inserisce appunto il tag “amp”.

Per il caricamento delle risorse e i media è previsto l’utilizzo esclusivo di una libreria Javascript amp costruita per rispondere al meglio alle necessità di avere pagine performanti e garantendo il rendering veloce della pagina.

L’ultimo componente è la Amp cache che consente la pubblicazione dei documenti Amp; le pagine in html amp vengono memorizzate nella cache e migliorate; grazie a questo sistema tra i risultati di ricerca verrà presentata la pagina Amp caricata sulla cache.

Questi tre componenti combinati insieme sono i responsabili della velocità che contraddistingue le pagina amp, che risultano veloci anche se arricchite di foto e video.

Sul sito www.ampproject.org potete trovare tutte le informazioni per costruire e pubblicare pagine amp.