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18 febbraio 2020

Tik Tok: il nuovo social che rivoluziona l’intrattenimento online

Giunti ai primi mesi del 2020 è ormai chiaro come Tik Tok, il social dedicato alla condivisioni di video clip arrivato in Occidente nel 2019, giocherà un ruolo fondamentale nell’intrattenimento e nel marketing online.
Tik Tok si avvicina a You Tube essendo una piattaforma di condivisione video ma in questo caso si tratta di video brevi, creati con il proprio smartphone per attirare l’attenzione e intrattenere. Le nuove generazioni sembrano apprezzare l’immediatezza del video e la facilità d’utilizzo del social che in breve tempo sta avendo un grandissimo successo.
Secondo eMarketer nel settembre 2019 il 42% dei giovani tra 13 e 16 anni ha usato Tik Tok, superando il 41% ottenuto da Facebook; minori le percentuali di utenti appartenenti ad età superiori, tra 17 e 21 anni è il 32%, tra 22 e 26 il 15% e a scendere man mano che l’età aumenta.

Cos’è Tik Tok?

Tik Tok è il fenomeno del momento: più di 700 milioni di utilizzatori al mondo, provenienza cinese e diffusione mondiale, centinaia di mini video in cui vip, giovani e giovanissimi pubblicano clip di pochi secondi con balli, performance, gag divertenti che scatenano migliaia di click.
Lo scorso agosto 2019 ha raggiunto il primato di app social più scaricata al mondo superando Facebook e Instagram.
Ecco perchè si tratta di un vero e proprio fenomeno social, che in parte rivoluziona l’intrattenimento sociale online e che attira l’attenzione di aziende e influencer; per restare al passo con i tempi e arrivare preparati in fatto di comunicazione alle nuove generazioni è dunque importante conoscerlo.
All’interno di Tik Tok ogni utente può creare il suo canale, alla stregua di You tube, in cui caricare i video proprio come nella bacheca di Facebook o Instagram; una serie di filtri, effetti e una ricca libreria musicale permettono la personalizzazione dei contenuti e per certi utenti è anche possibile pubblicare video live in diretta.

Influencer e brand guardano a Tik Tok

Visto il crescere costante degli utilizzatori e delle interazioni che si generano nel social i brand hanno iniziato ad includerlo nelle proprie strategie di web marketing.
Gli influencer hanno iniziato a crescere e proliferare anche in questo social network diventando ambasciatori per numerosi brand e prodotti; i giovani e la nuova generazione Z ripongono maggior fiducia sui loro influencer preferiti piuttosto che sui profili ufficiali dei brand e investire su queste figure, che promuovono il prodotto in brevi video, può rivelarsi la strategia migliore su un social come Tik Tok dato che esercitano una notevole influenza sugli utilizzatori.

Se prodotti e servizi si rivolgono ad un target giovane e dinamico Tik Tok può essere una valida piattaforma per le strategie di marketing puntando su influencer, contenuti generati dagli utenti  e video pubblicati dal brand stesso. Fondamentale è prediligere contenuti originali, creativi e autentici: pubblicità e video costruiti suoneranno troppo falsi e fuori luogo su questo social, l’importante è colpire il target con contenuti degni di nota.

Originalità e intrattenimento

Tik Tok nasce come il social della creatività e del divertimento, le persone possono sentisi libere di condividere contenuti divertenti, spontanei e originali magari sfidandosi in una “challenge” come gliormai famosi balli di Tik Tok o a colpi di hastag sugli argomenti di tendenza.
Lo spirito di Tik Tok è di creare un canale di condivisione, inclusione e divertimento e intenzione del social è quello, per il prossimo decennio, di ampliare la sua diffusione anche tra utenti di età adulta.

Per questo 2020 ci si aspetta una crescita e una presenza sempre più massiccia di Tik Tok; non resta che scaricare l’app e divertirsi nel pubblicare video originali e creativi!

 

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