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User Generated Content, cos’è e come si fanno

User Generated Content: la partecipazione è la miglior pubblicità

Hai creato i canali giusti online, li hai arricchiti con contenuti di qualità ma il traffico latita? C’è bisogno di condivisione, agli utenti piace essere partecipi, chiamati in causa e sentirsi parte di una community. Ecco perché entrano in gioco gli User Generated Content. Letteralmente sono i contenuti generati dagli utenti, ovvero contenuti (scritti, foto o video) pubblicati non da voi ma dagli utenti stessi ai quali viene richiesto di farsi sentire in merito al vostro prodotto/servizio presentandolo al meglio. Si tratta di una vera e proprio campagna marketing con contenuti promozionali, solo che al posto di farla voi saranno i vostri clienti, follower, amici dei social.

I benefici di una campagna User Generated Content

Il primo vantaggio è che saranno i vostri utenti, e non voi, a creare contenuti che parlano del vostro prodotto; in secondo luogo è il modo migliore per creare appartenenza intorno al vostro brand, rafforzando la community creatasi intorno al marchio. Infine è bene ricordare che le campagne User Generated Content non vengono fatte per puro spirito altruista o per divertimento ma allo scopo di fare promozione al prodotto, aumentare la reputazione del brand e la sua visibilità.

Come dev’essere un buon piano di User Generated Content?

Bastano poche regole ma fondamentali per giungere all’obiettivo di utilizzare questi contenuti a fini di marketing promozionale.

Creare un contest, con regole semplici e chiare in modo da facilitare la partecipazione; gli utenti si sentono chiamati in causa nel mostrare l’utilizzo del vostro prodotto nella loro vita quotidiana;

promuovere il contest sul sito e su tutti i canali social in modo da farlo conoscere a più utenti possibili;

offrire qualcosa in cambio per incentivare la partecipazione, un premio finale come ad esempio sconti sul servizio, prodotti in regalo, oppure visibilità sui vostri canali web: ad esempio i contenuti dei vincitori potranno essere ripostati nel vostri canali social;

– requisito del contest per vincere il premio dovrebbe essere la capacità di presentare il prodotto in chiave positiva con creatività, non basta ri-postare vostri contenuti ma crearne di nuovi; – i contenuti devono essere richiesti indistintamente a tutti gli utenti che vi seguono, clienti e simpatizzanti;

– i contenuti dovranno essere pubblici, d’altrocanto questa è una campagna promozionale!

 

User Generated Content: come generarli nel modo migliore

Volete avviare una campagna di UGC per promuovere il vostro brand e aumentare il traffico sulle vostre piattaforme online?

  1. Creare community e rafforzare il senso di appartenenza. Agli utenti piace condividere e consultare i contenuti condivisi in una community di cui si sentono parte, il senso di aggregazione porta alla condivisione. Ottimi esempi di piattaforme interamente basate sui contenuti generati dagli utenti sono Wikipedia e You Tube: gli utenti entrano per il solo scopo e piacere di condividere contenuti propri e consultare quelli altrui. Dunque tenete aggiornati i profili social, pubblicate contenuti sul sito e blog e rispondete ai commenti che gli utenti lasciano, rafforzando l’idea di gruppo.
  2. Scegliere il mezzo adeguato al brand; se i vostri clienti sono anziani non potete di certo chiedere di condividere video, al contrario se il vostro è un bacino di utenza giovane chiedete di condividere video e foto sui social con il vostro prodotto o brand, rivisto in chiave creativa. Definite in anticipo i formati accettati anche in base alla vostra strategia marketing.
  3. Premiare i partecipanti e creare un motivo che spinga a partecipare al contest. Ripagare il tempo e l’attenzione che i partecipanti vi hanno riservato è importante; sia per invogliare la partecipazione durante il contest del momento sia per creare un rapporto di continuità tra voi e l’utenza.

Nel prossimo articolo i 5 migliori esempi di Campagne di User Generated Content…stay tuned!