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18 gennaio 2017

Vetrina su Facebook: come vendere sul social network

Facebook diventa un e-commerce?

Un vero e proprio catalogo servizi e una vetrina con un collegamento diretto sulla piattaforma di acquisto, la vendita online è ormai parte integrante di Facebook.

Il social network più famoso e in continuo aggiornamento ha deciso di integrare tra le sue tab anche una Vetrina e un catalogo Servizi arricchendosi così di una sorta di e-commerce e inglobando, tra le sue già ricche funzioni, anche la vendita. Una rivoluzione non da poco per il Re dei social, che anno dopo anno ingloba sempre più funzioni, dalla ricerca interna che lo avvicina ad un classico motore di ricerca all’ultima novità della vendita.

Tab Servizi e Tab Vetrina

Le due funzioni catalogo servizi e vetrina sono state strutturate come due Tab. Le tab sono schede, con diverse funzioni, presenti nelle fanpage aziendali che variano in base al modello di pagina scelto: Standard, azienda, servizi professionali, etc. Ogni modello è pre-configurato per offrire una serie di tab in linea con le necessità della pagina e le tab sono modificabili dalla sezione “gestisci Tab”. Normalmente sono comunque visibili a sinistra della pagina appena sotto all’immagine profilo e permettono di integrare diverse funzioni e contenuti alla propria fanpage come foto, video, eventi e da ora appunto anche una Vetrina.

Mostrare i servizi

Per mostrare i propri servizi un’azienda o attività commerciale può ricorrere al tab Servizi prevista nel modello di pagina aziendale omonimo. Questa tab permette di inserire l’elenco dei propri servizi completi di foto e descrizione, così da formare una sorta di catalogo online dove gli utenti possono consultare cosa offrite. Una volta inseriti i vostri servizi questi saranno visualizzati in un’anteprima in cima alla fanpage prima dei contenuti pubblicati nei post.

La funzione servizi non è da sottovalutare, Facebook si sta indirizzando per essere sempre più funzionale alle aziende e al commercio ricoprendosi anno dopo anno di una vesta più commerciale e meno d’intrattenimento. Non approfittare di questo spazio di visibilità per i propri servizi è un errore facilmente evitabile, anche perché le Tab sono semplici e veloci da utilizzare.

Aprire una vetrina su Facebook

La seconda funzione è la nuova Vetrina, attesa da molti e chiacchierata da tempo. Questa tab offre la possibilità di gestire una vera e propria vetrina in stile e-commerce finalizzata alla vendita del prodotto. Negli Stati Uniti la fase finale del processo di acquisto si può effettuare direttamente all’interno della piattaforma mentre in Italia per ora, dato che la Vetrina è ancora in fase di sperimentazione, l’ultimo passaggio dell’acquisto viene rimandato sui siti proprietari ed esterni al social, ma sarà con ogni probabilità una lacuna che verrà colmata in breve tempo.

Facebook dunque si tramuta in un vero e proprio e-commerce, che permette fasi di vendita- acquisto al suo interno attraverso un semplicissimo sistema di inserimento articoli con prezzo e descrizione.

Aprire una vetrina Facebook è veramente semplice. Scegliete il modello della pagina aziendale in linea con la natura della vostra attività (ad esempio shopping, servizi o locali) e vedrete comparire la tab Vetrina nel menù di sinistra sotto l’immagine profilo, oppure cliccando su aggiungi tab la potrete selezionare e aggiungere. Entrando in vetrina vi renderete subito conto della semplicità di inserimento. Facebook permette di inserire fino a 4 foto per prodotto, con l’obbligo di inserirne almeno una, le foto devono mostrare il prodotto, non avere scritte e devono avere una risoluzione di 1024×1024. C’è la possibilità di inserire anche video oltre al nome, al prezzo, una breve descrizione e l’url del vostro sito o e-commerce dove completare l’acquisto. Potete infine mettere in evidenza il prodotto e condividerlo nella vostra pagina.

In poche mosse potete mostrare i vostri prodotti anche all’interno del social network più seguito in Italia e dirottare i potenziali acquirenti direttamente sul vostro e-commerce; Facebook diventa così un canale di visibilità importantissimo per il vostro negozio online.

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