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Web marketing: i trend da seguire nel 2018

Trend e novità di web marketing che ci aspettiamo nel 2018

L’anno appena passato ha visto grosse novità e aggiornamenti in fatto di comunicazione e promozione online. Le nuove funzioni inglobate nei social media hanno stravolto il modo di usare i questi canali: le nuove Instagram Stories, la possibilità di seguire gli hashtag tematici e ancora i dirette live su Facebook e la predominanza indiscussa dei video su tutte le piattaforme.
Il 2018 non sarà da meno, ci si aspettano novità ed evoluzioni, nuovi trend che in quest’anno a venire non potrete trascurare.

Video

Le Instagram Stories, le dirette Facebook e il crescente seguito di You Tube l’hanno già dimostrato: nel web, e nel social network, il video predomina su qualsiasi altro contenuto, prediletto rispetto ai testi e alle foto. Sempre di più il web si sposterà verso questo mezzo che pare essere molto apprezzato dagli utenti; i video sono veloci, smart, immediati e facili di percepire. Sono un formato ideale anche per chi naviga da smartphone e il mobile sarà un altro trend in crescita: se già sembra predominare su desktop e laptop sicuramente in futuro vedrà crescere ancor di più la percentuale di utenti.

Facebook e i post sponsorizzati

Il 2018 vedrà un crescente successo delle pagine che utilizzano i post sponsorizzati e un calo di attenzione invece per i post organici.
Come già hanno dimostrato varie analisi effettuate nel 2017, la portata organica dei post ha avuto un declino crescente mentre Facebook continua a migliorare e aumentare la visibilità degli sponsored post. Gli investimenti sul Re dei social saranno una strategia sempre più importante per chi vuole assicurarsi visibilità presso il proprio target.

Facebook sempre più e-commerce?

Sono già state gettate le basi nel 2017 per avvicinare il social ad una piattaforma di vendita online, ne avevamo parlato nell’articolo Vetrina su Facebook: come vendere sul social network. Si pensa che la tendenza sia quella di potenziare sempre di più Marketplace, arricchendo la funzione per vendere i propri prodotti direttamente all’interno di Facebook.
La sensazione generale, e le speranze di molte aziende, è che Zuckerberg migliorerà la vetrina così da far concludere l’acquisto sulla piattaforma senza dirottare l’utente su siti esterni; Facebook si avvicinerà sempre più a diventare una piattaforma di vendita oltre che un social network, magari sfruttando l’app di Messenger per i pagamenti con pay pall come è stato annunciato per il pubblico degli Usa.

AI, l’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale sarà la grande novità del 2018, un trend che rivoluzionerà le strategie digitali e l’uso dei tools. Già testata e utilizzata nell’anno passato vedrà un’impennata nell’utilizzo da parte dei marketers che la ingloberanno nelle proprie strategie in maniera sempre più efficiente.
L’intelligenza artificiale, già presente in molti tools come Facebook Ads, è i grado di migliorare la raccolta dati, l’uso di informazioni e la user experience. Alcuni social la usano in vari aspetti, come Pinterest che ha introdotto ormai da mesi il riconoscimento delle immagini e le ricerche visuali. Forse anche Instagram introdurrà questa funzione ottimizzando così le ricerche visual?