Sono tornati di recente a farsi sentire i malumori nei confronti di un fenomeno portato alla ribalta nel 2012 da uno studio condotto da ClickIQ sul comportamento di acquisto ecommerce. Lo studio, pubblicato tre anni fa da eMarketer, aveva messo in luce un fenomeno che ha continuato a dilagare e a crescere. Lo studio ha mostrato che il 45,9% dei compratori americani che acquistano online preferiscono, prima dell’acquisto, visitare comunque lo store per toccare il prodotto dal vivo, testarlo di persona ma procedere poi con l’acquisto online dove il costo è minore.
Il fenomeno della visita in negozio e della prova del prodotto non rende però felici i negozianti che subiscono così un flusso di persone e un’usura del prodotto che non si traducono in vendita. Il fenomeno dello showrooming, con la visita in negozio solamente per vedere il prodotto che si acquisterà online fa quindi riflettere sul futuro dei negozi locali che sostengono spese e offrono un servizio che di fatto non viene ripagato mentre i venditori online che non devono sostenere spese di affitto e gestione possono tenere i prezzi più bassi e offrire il prodotto più conveniente inoltre sfruttano tutti i vantaggi del web marketing e i mezzi promozionali del web.
Ma perché non utilizzare le tecniche di web marketing anche per un negozio fisico? Lo scopo sarebbe in questo caso non la vendita in sé del prodotto ma far entrare i consumatori in negozio e spingere l’acquisto di persona piuttosto che nel web.
Negozianti e rivenditori, anche se non possedete un portale di vendita online sappiate che potete sfruttare il web nello stesso modo per attirare clienti e consumatori, facendo vostre le migliori tecniche promozionali del web marketing.
Anche un negozio fisico può far crescere i clienti aumentando la visibilità online e il primo step è la presenza sui social network. Qualche trucco?
Si tratta di una tecnica di marketing che si è dimostrata vincente per aumentare le vendite: i consumatori sono spinti ad acquistare i prodotti in minoranza di cui c’è scarsità, proprio perché sanno che potrebbero finire. Cosa fare?
Una volta raccolti followers e Mi Piace bisogna fidelizzare i clienti social e attirarli all’interno del negozio fisico, come fare? Ad esempio creando promozioni esclusive per i followers dei social e per chi ha lasciato recensioni online.
Essere presenti online non è solo avere un buon sito internet o la presenza costante sui social, anche la mail rimane un buon mezzo per la fidelizzazione dei clienti. Chiedete loro, dal vivo ma anche sui social e sul sito, di lasciare il proprio contatto mail per essere inseriti nella mailing list. Inviate periodicamente newsletter con informazioni, novità, sconti e promo.
Cosa ne pensate del fenomeno dello showrooming? Se avete un negozio e avete messo in pratica questi 5 trucchi condividete la vostra esperienza sotto l’articolo.