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Web Marketing per i negozi: 5 trucchi per attirare clienti

Ecommerce e showrooming

Sono tornati di recente a farsi sentire i malumori nei confronti di un fenomeno portato alla ribalta nel 2012 da uno studio condotto da ClickIQ sul comportamento di acquisto ecommerce. Lo studio, pubblicato tre anni fa da eMarketer, aveva messo in luce un fenomeno che ha continuato a dilagare e a crescere. Lo studio ha mostrato che il 45,9% dei compratori americani che acquistano online preferiscono, prima dell’acquisto, visitare comunque lo store per toccare il prodotto dal vivo, testarlo di persona ma procedere poi con l’acquisto online dove il costo è minore.

Il fenomeno della visita in negozio e della prova del prodotto non rende però felici i negozianti che subiscono così un flusso di persone e un’usura del prodotto che non si traducono in vendita. Il fenomeno dello showrooming, con la visita in negozio solamente per vedere il prodotto che si acquisterà online fa quindi riflettere sul futuro dei negozi locali che sostengono spese e offrono un servizio che di fatto non viene ripagato mentre i venditori online che non devono sostenere spese di affitto e gestione possono tenere i prezzi più bassi e offrire il prodotto più conveniente inoltre sfruttano tutti i vantaggi del web marketing e i mezzi promozionali del web.

Ma perché non utilizzare le tecniche di web marketing anche per un negozio fisico? Lo scopo sarebbe in questo caso non la vendita in sé del prodotto ma far entrare i consumatori in negozio e spingere l’acquisto di persona piuttosto che nel web.

Come sfruttare il web marketing per il tuo negozio anche se non hai un ecommerce?
5 trucchi di web marketing per portare i clienti nel tuo negozio

Negozianti e rivenditori, anche se non possedete un portale di vendita online sappiate che potete sfruttare il web nello stesso modo per attirare clienti e consumatori, facendo vostre le migliori tecniche promozionali del web marketing.

1- Attirare clienti fisici con i social networks

Anche un negozio fisico può far crescere i clienti aumentando la visibilità online e il primo step è la presenza sui social network. Qualche trucco?

  • Create una pagina pubblica su Facebook del negozio, non un profilo personale, dando la possibilità di lasciare recensioni e commenti;
  • Sfruttate i social non solo per comunicare i vostri prodotti ma anche per promuovere le offerte, buoni e sconti.
  • Chiedete di lasciare recensioni sulla vostra attività e predisponete dei piccoli premi come sconti e buoni per chi consiglia la vostra pagina ad amici e conoscenti.
  • Esponete in negozio i loghi dei social e invitate i clienti a seguirvi online.

2- Social in negozio

 

  • Producete materiale “social” da pubblicare online come video, foto, eventi realizzati in negozio ma pubblicizzati online;
  • Cercate interazione con i clienti: scattare foto a chi acquista in negozio e poi postarla nel web può essere un’idea oppure create un contest di User Generated Content: ad esempio chiedendo ai vostri clienti di scattarsi una foto in negozio o con il prodotto acquistato e poi postarla online.

3- Web marketing: il trucco del “poco” e del tempo

 

Si tratta di una tecnica di marketing che si è dimostrata vincente per aumentare le vendite: i consumatori sono spinti ad acquistare i prodotti in minoranza di cui c’è scarsità, proprio perché sanno che potrebbero finire. Cosa fare?

  • Pubblicizzate online i prodotti che stanno per finire: ad esempio “gli ultimi 10 pezzi”, oppure “le ultime 3 taglie 38 di quel paio di scarpe”, etc.
  • Sfruttate l’elemento tempo, facendo promozioni che durano un tempo limitato, anche con conto alla rovescia, invitando così a visitare il vostro negozio entro breve tempo.

4- Social commerce

 

Una volta raccolti followers e Mi Piace bisogna fidelizzare i clienti social e attirarli all’interno del negozio fisico, come fare? Ad esempio creando promozioni esclusive per i followers dei social e per chi ha lasciato recensioni online.

5- Newsletter

 

Essere presenti online non è solo avere un buon sito internet o la presenza costante sui social, anche la mail rimane un buon mezzo per la fidelizzazione dei clienti. Chiedete loro, dal vivo ma anche sui social e sul sito, di lasciare il proprio contatto mail per essere inseriti nella mailing list. Inviate periodicamente newsletter con informazioni, novità, sconti e promo.

Cosa ne pensate del fenomeno dello showrooming? Se avete un negozio e avete messo in pratica questi 5 trucchi condividete la vostra esperienza sotto l’articolo.