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02 maggio 2016

Email marketing per aumentare il business: Case Study GruppoTenda

Gruppo Tenda e la strategia dell’email marketing

Se vi siete mai chiesti: ma come faccio a trovare nuovi clienti, fare le mie proposte commerciali a migliaia di persone, fidelizzare la mia clientela e tutto questo spendendo poco? La risposta è l’email marketing!

La DEM è una strategia di marketing economica, veloce ed immediata ma anche molto soddisfacente dato che permette di comunicare direttamente con al cliente proposte commerciali e comunicazioni.

Sempre più aziende stanno scegliendo questa tipologia di marketing a risposta diretta e pubblicità, tra i nostri clienti anche The Italian Lab, nota azienda di arredo urbano e Gruppo Tenda, storico produttore di tende da esterni del trevigiano, che oltre alle DEM ha scelto di sviluppare un blog che diffonde contenuti interessanti ed utili legati al settore merceologico:ottimo modo per far conoscere il proprio brand online e dirottare utenti interessati al proprio sito web.

Invii personalizzati per Gruppo Tenda

Gruppo Tenda, come molte altre aziende, ha la necessità di comunicare a clienti fidelizzati o nuovi potenziali consumatori i propri prodotti e servizi, i punti di forza e soprattutto le offerte e le promozioni speciali. L’invio di lettere è però lento e costoso, e il volantinaggio non risulta più così performante. La soluzione migliore è sicuramente inviare delle veloci mail che arriveranno direttamente nel computer di casa, nel tablet e anche nello smartphone delle persone.

Come impostare una buona campagna di email marketing?

  • Mail personalizzate: personalizzare gli invii con grafiche in linea con l’immagine aziendale, inserendo il logo, belle foto e un breve “chi siamo” per comunicare con trasparenza l’azienda;
  • Offerte studiate per il target. Sconto per istallare nuove tende, check up gratuito su quelle vecchie, promozioni e consigli… si studia l’offerta migliore per ogni target (nuovi clienti, fidelizzati, indecici…) e per le varie categorie (case e privati, hotel, negozi, etc.);
  • Costanza: non basta fare un invio e abbandonare il web; una campagna di email marketing deve prolungarsi nei mesi, si crea un piano editoriale personalizzato nel quale decidere le scadenze degli invii e i contenuti;
  • Professionalità: è buona norma ricordare sempre di non importunare le persone, dando la possibilità di disiscrizione alla newsletter aziendale e inviando le comunicazioni a contatti raccolti in maniera legittima. Infine grazie a programmi di invio mail professionali impostare campagne che contano anche migliaia di contatti non sarà un problema.
  • Monitoraggio: uno step molto importante del nostro lavoro che stiamo facendo per Gruppo tenda è il monitoraggio dei risultati che permettono di capire il risultato del lavoro svolto e indirizzare le future mosse in base ai risultati: quali contenuti hanno più o meno gradimento, quali offerte sono più apprezzate, in quale momento e giornate le persone preferiscono ricevere queste comunicazioni, etc.
  • Uso di strumenti di marketing automation, che razionalizzano la gestione delle campagne e ne aumentano l’efficacia, grazie a sequenze di invio automatiche calibrate sulle esigenze del taget.
Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!