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16 gennaio 2020

Oreo: digital marketing da 10 e lode

Oreo non sbaglia un colpo quando si tratta di comunicazione e digital marketing. Il brand è noto ai più per i brillanti e riuscitissimi post social di real time marketing ma la strategia digitale messa in atto dal noto brand di biscotti abbraccia il web in maniera trasversale.

Social media: real time, video, engagement e interazione

Punto di forza che ha reso famoso il brand online è sicuramente il real time marketing e i post virali pubblicati al momento giusto e con la giusta ironia e immediatezza; come quello legato al black out avvenuto durante il Super Bowl del 2013 di cui vi abbiamo parlato in questo articolo o il post pubblicato in occasione della medaglia d’oro vinta da Federica Pellegrini ai Mondiali di Nuoto 2019.

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La social media strategy di Oreo non si limita ai brillanti sprazzi di real time marketing, consiste in un piano editoriale costantemente studiato e sul pezzo che punta sui video e sul coinvolgimento delle persone.
Grafiche colorate e accattivanti, che vedono sempre protagonista il biscotto, sono intervallate da numerosi video e animazioni che suggeriscono diversi modi di gustare il biscotto, ne svelano gli ingredienti o incentivano l’interazioni degli utenti.

Il brand ha pubblicato video di 30 secondi realizzati con artisti famosi mescolati a gag simpatiche interpretate dai consumatori; sono contenuti ben targetizzati e che facilmente diventano virali dato che uniscono tutorial sul consumo del prodotto a scene divertenti.
Per la campagna di promozione degli Oreo Crispy&Thin, la versione sottile del biscotto, sono stati pubblicati simpatici video animati che mostrano ipotesi divertenti su come vengono “assottigliati” gli Oreo.
Il brand sui social network è presente e costante e riesce a far interagire i suoi consumatori, i suoi profili social sono la dimostrazione del successo, a livello di interazioni ed engagement, dei contenuti visuali, fruiti con maggior piacere dagli utenti del web, soprattutto se mostrano creatività e puntano sul divertire.

Digital strategy: Oreo Music Box e Vinyl

In un mercato competitivo e dinamico come quello cinese il brand ha ideato nel 2017 una campagna di marketing specifica per incentivare le vendite online davvero unica. Gli obiettivi erano far interagire le persone con il brand, creare una campagna d’effetto che diventasse virale e creare un’esperienza unica e personalizzata del biscotto.

Così è nato il packaging “Oreo Music Box”, un carillon che riproduce musica da ogni biscotto, ordinabile online e ricevuto a casa! I biscotti Oreo diventano dei vinili, con incisioni laser a rilievo in grado di riprodurre musica; gli Oreo Vinyl sono inseriti in una confezione di cartone contenente un mini giradischi per ascoltare sino a 4 musichette: jazz, elettronico, classico e cinese.
I temi musicali prendono vita con la funzione AR del cellulare scansionando il packaging con un’app apposita.
I risultati sono incredibili: le Oreo Music Box si sono esaurite in 13 ore, il volume del marchio Oreo su Baidu è aumentato del 54%, le menzioni sui social WeChat e Weibo aumentate del 1500% rispetto alla campagna del Superbrand Day 2016.

ADV: Oreo Crispy & Thin invade le città

La campagna del lancio del nuovo prodotto “sottile” in Italia ha puntato sul concept “Thin like paper” integrando il legame con il territorio, gli eventi locali e la comunicazione online. E’ nata così Oreogami, la campagna unisce il prodotto a colorati origami per ricordare le caratteristiche della croccantezza e sottigliezza in modo divertente, giocoso e colorato. Gli origami sono comparsi nelle adv online, sui social, ma anche in installazioni in molte piazze italiane e alla Stazione Garibaldi di Milano.

 

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