LAVILLA HOME: REALIZZAZIONE SITO WEB E ADV SOCIAL

LAVILLA HOME Ѐ IL MARCHIO DI PUNTA DI EVER BEST SRL, AZIENDA CHE CREA, PRODUCE E DISTRIBUISCE BIANCHERIA PER LA CASA IN TUTTTA ITALIA. ABBIAMO REALIZZATO IL SITO WEB DEL BRAND E NE STIAMO GESTENDO LE CAMPAGNE ADV SUI SOCIAL MEDIA. OBIETTIVO: FARLO CONOSCERE, AUMENTARE LE INTERAZIONI CON IL PUBBLICO, GENERARE LEAD.

IL PROGETTO

Lavilla Home è il brand principale di Ever Best, un’impresa del settore tessile di Mogliano Veneto, in provincia di Treviso. L’azienda da quarant’anni crea, produce e distribuisce biancheria per la casa di alta gamma. Il business si sviluppa principalmente nel canale BtoB: Lavilla Home, infatti, distribuisce i propri prodotti attraverso una rete di rivenditori: i negozi che, in tutta Italia, propongono biancheria e prodotti tessili per la camera, il bagno, la cucina e la casa in generale.

In un contesto come quello descritto, diventa fondamentale l’attività di marketing  per far conoscere il brand ed entrare in contatto con nuovi clienti potenziali: i cosiddetti lead. Tra i canali in su cui sviluppare un’azione in questo senso ci sono senz’altro i social media, anche attraverso investimenti pubblicitari mirati con campagne adv.

Agenzia Perazza ha curato innanzitutto la creazione del sito web aziendale. Contestualmente, abbiamo anche avviato l’attività di sponsorizzazione dei contenuti del brand Lavilla Home sui social network in cui è presente: Facebook e Instagram. Per  lo sviluppo delle attività, la nostra web agency ha messo a disposizione del cliente un gruppo di lavoro con competenze integrate e differenziate: il team grafico interno, un programmatore e una risorsa con competenze nell’ambito della digital strategy e dei social media.

SITO WEB DEL BRAND

Il sito web del brand Lavilla Home è un sito vetrina: uno spazio che sottolinea valore del brand e presenta i suoi prodotti. La nostra web agency ha definito la struttura, piuttosto semplice, con l’obiettivo di creare una cornice che permetta all’azienda di:

  • Promuovere i prodotti Lavilla Home mettendone in evidenza la qualità, partendo dall’esperienza e dalla creatività dell’impresa di produzione.
  • Mettere in luce la varietà delle proposte, presentando le collezioni, che variano per stagione, tema e ambiente interno di riferimento.
  • Inserire molte immagini, per evidenziare le diverse proposte disponibili, contestualizzate nei vari spazi.
  • Prevedere form di contatto tracciabili, che consentono all’azienda di raccogliere lead.
  • Localizzare i diversi rivenditori attivi all’interno di una mappa, soddisfacendo in questo modo anche le necessità informative dei clienti finali.

CAMPAGNA ADV SUI SOCIAL NETWORK

Lavilla Home, come abbiamo anticipato, è presente su Instagram e Facebook. Il brand si è affidato ad Agenzia Perazza per l’apertura delle pagine su entrambi i social network.

Inoltre, ci ha affidato la gestione delle attività di advertising sui social media, ossia la sponsorizzazione a pagamento di contenuti selezionati all’interno del piano editoriale. Gli obiettivi condivisi con il cliente sono più di uno:

  • Incrementare la conoscenza del marchio da parte del pubblico target sui canali social, attivando le cosiddette “campagne awareness
  • Promuovere l’interazione con il pubblico, aumentando like, commenti e condivisione dei contenuti.
  • Investire in azioni di lead generation, secondo le logiche del funnel marketing.

In particolare, a sostegno dell’ultimo obiettivo, abbiamo preparato un form specifico da compilare all’interno di Facebook / Instagram, per permettere la tracciabilità e la classificazione successiva dei contatti da parte dell’azienda.

RISULTATI OTTENUTI DALL'ATTIVITÀ DI ADV SOCIAL

L’intervento si promozione sui social media che la nostra agenzia di comunicazione ha sviluppato per il brand Lavillla Home ha portato risultati apprezzabili già dal primo report, preparato a sette mesi dall’avvio dell’intervento (periodo maggio – dicembre 2023). In particolare, tali risultati hanno riguardato:

  • la crescita della fan base delle pagine, partite da zero e arrivate rispettivamente a 4.842 follower su Facebook e a 1.120 follower su Instagram
  •  la copertura totale dei contenuti proposti, intesa come la somma delle persone raggiunte dai due profili Facebook e Instagram. Sul totale di 676.671 utenti raggiunti, ben 621.974 sono stati raggiunti grazie alle campagne a pagamento, ossia all’azione di advertising che abbiamo attivato.
  • il numero di “mi piace” ottenuti grazie alle campagne sui due social: 2.581 like su Facebook, con un costo medio per ogni like pari a 0,17 €, e 1.816 like su Instagram, con un costo medio per like pari a 0,27 €.
  • il numero di visite al profilo Instagram, con un numero di visite pari a 5.454 e un costo per ogni click che porta al profilo pari a 0,15 €.
  • il numero di visite al profilo Facebook, con un numero di visite pari a 3.564 e un costo per ogni click che porta al profilo pari a 0,12 €.
  • Il numero di lead ottenuti, cioè il numero di utenti che hanno compilato il modulo inserito e sponsorizzato sui social, di fatto contattando l’azienda per approfondire i contenuti proposti: 397 lead totali, con un costo medio per l’ottenimento di ciascun lead pari a 6,13 €.

Per quanto riguarda l’ultimo aspetto, la compilazione del modulo citato ci ha permesso di scaricare una lista di contatti da trasferire all’azienda, che di conseguenza ha avuto modo di ricontattare ciascun utente, avviano un’azione commerciale in risposta all’interesse manifestato.

 

KEYWORDS

CLIENT
LAVILLA HOME - BRAND DI EVER BEST SRL
CATEGORY
TAG
CONDIVIDI
Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!